E' morto sul colpo Antonino Tomasello, 60 anni, l'operatore di Messinambiente che, questa mattina intorno alle 9.20, per motivi ancora da accertare, ha perso il controllo della spazzatrice che stava guidando lungo il Torrente Pace ed è volato giù per diversi metri. Aveva da poco lasciato la piattaforma di Pace e imboccato la discesa che, dalla Panoramica, giunge fino alla Litoranea quando il mezzo ha iniziato a sbandare.
Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente su cui adesso stanno indagando gli inquirenti anche se, da una prima ricostruzione, sembrerebbe che si sia trattato di un fatto autonomo, forse causato da un guasto ai freni. Dai primi rilievi, infatti, è emerso che nessun altro mezzo ha urtato o deviato il percorso della spazzatrice, nè vi erano segni di frenata sull'asfalto. Alla scena inoltre hanno anche assistito alcuni testimoni che raccontano di aver visto l'uomo tentare di riprendere il controllo della spazzatrice senza riuscirci.
Sul posto intervento immediato dei Vigili del Fuoco, degli agenti delle Volanti, della Polizia Municipale a cui sono affidate le indagini e dell'ambulanza del 118.
E mentre la Procura ha già aperto un fascicolo d'inchiesta, l'Amministrazione Comunale di Messina esprime il suo cordoglio attraverso una nota firmata dal Sindaco Renato Accorinti, dall'assessore all'ambiente Daniele Ialacqua, dalla giunta e dal commissario liquidatore di Messinambiente Alessio Ciacci. "Esprimono profondo cordoglio – si legge – ai famigliari della vittima per quanto accaduto mentre prestava servizio alla guida di una spazzatrice. La grande tragedia che ha colpito la famiglia Tomasello è motivo di dolore e di sincera commozione per l'intera Amministrazione comunale".
Antonino Tomasello lascia la moglie e due figli.
(Ultima modifica ore 15.00)