Si rinnova l’appuntamento con la Cerimonia di Premiazione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”, il concorso Letterario, organizzato da Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni, ormai giunto alla settima edizione. Sabato 20 giugno, a partire dalle ore 18.00, presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù – S. Venera di Trappitello guidata da Padre Tonino Tricomi, avrà luogo il Galà di consegna dei Premi del Certamen.
Durante la cerimonia, che sarà condotta dalla Prof.ssa Angela Maria Vecchio, alla presenza dei sei Giurati – Don Paolo Buttiglieri, Consulente Ecclesiastico Regionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, docente universitario di Comunicazioni Sociali e collaboratore dell’“Osservatore Romano”, “Avvenire” e di altre testate nazionali; Enza Conti, giornalista pubblicista, fondatrice e Direttrice Responsabile della Rivista Internazionale di Poesia, Arte e Cultura “Il Convivio”; Giuseppe Manitta, poeta, critico letterario e Caporedattore delle Riviste “Il Convivio” e “Cultura e Prospettive”; Salvatore Puglia, stimato poeta il cui nome figura nel “Dizionario Bibliografico e Critico degli Autori ed Artisti Italiani”; Maria Lidia Simone, poetessa e pittrice, Cavaliere dell’Arte e vincitrice del Leone di San Marco alla Biennale di Venezia, dell’Oscar d’Oro nelle Canarie e del Nobel Internazionale d’Arte; Teresa Vadalà Fierro, affermata poetessa e autrice di testi teatrali, vincitrice di numerosissimi premi internazionali – e di quanti decideranno di approfittare di questa occasione di arricchimento culturale, saranno premiate le opere in versi vincitrici e i loro autori e a tutti i poeti partecipanti presenti verrà consegnato un diploma di partecipazione.
Cresciuto negli anni, il Premio vanta anche in quest’ultima edizione numeri da record: ben 270 sono le liriche giunte all’organizzazione e partecipanti alle cinque Sezioni del Concorso (Adulti – Poesia in Lingua Italiana a tema religioso, Poesia in Vernacolo Siciliano a tema religioso, Poesia in Lingua Italiana a tema libero, Poesia in Vernacolo Siciliano a tema libero; Juniores – Poesia in Lingua Italiana a tema libero) e 160 i poeti che hanno voluto regalarsi quest’esperienza. Liriche sono giunte da ogni parte d’Italia. Numerosi anche i componimenti provenienti dall’estero: Venezuela, Canada, Bulgaria, Svizzera.
Tanti sono gli autori, alcuni provenienti da fuori regione, che hanno garantito la loro presenza al Galà di consegna dei premi. Non resta, dunque, che attendere il pomeriggio del 20 giugno per conoscere i risultati di questo rinomato Certamen, tanto apprezzato dagli appassionati dell’ars poetica.