MESSINA – Il taglio del nastro è previsto alle 10. Il mercato Ittico riaprirà i battenti, dopo qualche anno di chiusura, in veste rinnovata e lo farà ospitando gli operatori che, fino a sabato, sono stati allo Zaera. Lì, all'incrocio tra via Cesare Battisti e viale Europa, tutto chiuso in attesa dei lavori di rifacimento. Per la gara da 1 milione 198mila euro, più 51mila euro per gli oneri di sicurezza, sono arrivate 54 offerte. Dopo l’aggiudicazione e la consegna, i lavori dureranno un anno.
Quello di via Alessio Valore, a due passi dagli aliscafi e dalla stazione marittima, non sarà più un mercato solo ittico ma accoglierà anche macellai, salumieri e fruttivendoli. Una trentina in tutto, che negli ultimi giorni hanno lavorato alacremente per farsi trovare pronti all'inaugurazione di oggi. Sono i protagonisti di una scommessa, perché perderanno una parte della loro clientela, vista la distanza dal vecchio sito, e dovranno acquisirne di nuova, quella che vive in questa parte di centro città.
L’ingresso al mercato avverrà solo da via Alessio Valore, dove sono stati predisposti 40 parcheggi blu al costo di 50 centesimi l’ora, stesso costo di altri due parcheggi vicinissimi, il multipiano Cavallotti e Campo delle Vettovaglie. Quest'ultimo, in realtà, è leggermente più lontano perché l’incrocio con via Campo delle Vettovaglie è stato chiuso per evitare parcheggi selvaggi che influirebbero sullo scorrere del traffico. L'idea sarebbe quella di aprire almeno un varco pedonale, ma il rischio è che gli incivili ne approfittino per parcheggiare dove non si può.