Sono stati il segretario generale della Fiba Sicilia Anna Cutrera e il segretario generale della Ust Cisl Messina Tonino Genovese a inaugurare questo pomeriggio la nuova sede della Fiba, il sindacato dei bancari e assicurativi della Cisl.
“La decisione di spostare la sede nel Palazzo che già ospita la Confederazione e tante altre federazioni – spiega Antonio Mangraviti, segretario generale della Fiba Messina – è dovuta alla volontà della segreteria di voler avvicinare anche fisicamente i nostri iscritti al mondo Cisl. A disposizione dei lavoratori ci saranno tutti i servizi dal Caf al Patronato Inas e degli Enti, per migliorare la tutela dei loro interessi e diritti”.
In occasione dell’inaugurazione della nuova sede si è tenuto il Consiglio Direttivo della Federazione che ha integrato la segreteria con l’elezione di Arturo Lucà Trombetta e Antonio Spignolo che vanno ad affiancare il segretario generale Antonio Mangraviti e i segretari Maria Rosaria Tripodo e Marco Cardella.
“E’ evidente – ha detto nel corso del suo intervento il segretario Mangraviti – la grave crisi del comparto bancario, finanziario e assicurativo, che ha riflessi anche nel nostro territorio con situazioni difficili che potrebbero scoppiare da un momento all’altro e necessitano della massima attenzione e tutela”.
Altro aspetto affrontato nel corso dei lavori è stato il rinnovo contrattuale del settore “che – ha detto ancora Mangraviti – si presenta alquanto problematico per il contesto attuale di grande stress degli istituti bancari col rischio di esternalizzare i servizi a società terze che non applicano il contratto di categoria”.