Gli incontri ci sono stati, i pareri (urbanistica, viabilità, asp) sono in fase di preparazione. Tutti, o quasi, sono stati informati, ad eccezione dei consiglieri del II quartiere e dell’assessore al commercio, Pino Puglisi: gli uni attraverso organi di stampa, l’ “altro” da informazioni ufficiose, hanno appreso del presunto trasferimento del mercato “Zaera” in un’area adiacente lo svincolo di San Filippo, lì dove, periodicamente, metro più metro meno, vengano allestiti i “villaggi circensi”. Una possibilità che la delegazione di operatori commerciali dell’area di via Cesare Battisti dove secondo i programmi dovrebbe sorgete un parcheggio multipiano, ha discusso con l’assessore alla mobilità Melino Capone.
«E’ una prospettiva che mi è stata presentata dai commercianti – spiega il responsabile della viabilità cittadina – e che stiamo valutando con tutti gli attori coinvolti per ottenere i pareri necessari, che riguardano ovviamente la viabilità, l’urbanistica, così come l’Asp. Una volta avute le carte in mano avrei ovviamente fatto un “passaggio” con il quartiere, ma per il momento non c’è nulla di certo, anche se, da quanto ho potuto intendere, l’idea potrebbe concretizzarsi». Proprio quel “passaggio” il presidente della II circoscrizione Di Blasi, avrebbe forse preferito fosse effettuato prima: «Pur premettendo che non è consuetudine di questo Consiglio dare, a priori, dei pareri contrari, lasciano, comunque, assai perplessi sia la forma sia la sostanza con le quali si è lancia la notizia del trasferimento del mercato “Zaera”. Non si può che ritenere scellerata l’eventuale decisione presa in merito».
Sebbene non sia stato ancora prodotto alcun documento formale riguardo il provvedimento, Di Blasi, “invocando” quanto previsto dall’art’12 del Regolamento per il Decentramento che attribuisce alle Circoscrizioni competenze sul piano commerciale nel proprio territorio, chiede di poter essere coinvolto al più presto, soprattutto alla luce della galoppante espansione edilizia, residenziale e commerciale, della zona sud, che ha effettivamente congestionato la viabilità della SS114, spingendo anche per questo la circoscrizione a valutare in modo negativo l’eventuale ipotesi di “trasloco”.
Per il quale, lo ribadiamo, non è ancora stata adottata nessuna decisione, sebbene l’idea, anche sentendo il parere dello stesso Capone, è tutt’altro che esclusa. “Interrogato” infatti, il rappresentante della giunta Buzzanca ha affermato: «Ci riserviamo ancora di dare un parere definitivo, ma la cosa potrebbe essere fattibile. Certo bisognerebbe valutare, così come previsto per legge, dove realizzare il relativo parcheggio al mercato, valutare se la zona sia effettivamente munita di sottoservizi. Capire insomma se esistano tutte le condizioni necessarie». Tra le preoccupazioni di Capone non “figura” invece quella fatta presente dal presidente Di Blasi, le cui maggiori perplessità sono rappresentante dalle attuale condizione della bretella d’ingresso dello svincolo di S. Filippo, ormai dal mese di marzo chiusa per mezza carreggiata, interdetta ai mezzi pesanti e svuotata nel sottosuolo nel lato dell’argine del torrente.
Sotto l’altro aspetto, quello cioè commerciale, abbiamo contatto il diretto interessato, l’assessore al Commercio Pinuccio Puglisi, che nella questione però, come anticipato, sembra essere stato coinvolto ben poco: «Ho saputo che ci sono stati due incontri con una delegazione di commercianti del mercato Zaera, ma in nessuno dei due casi sono stato convocato. Lasciando perdere questo aspetto, su cui non mi interessa fare polemica, ritengo però prioritario che i quartieri vengano coinvolti. C’è un regolamento ben preciso da rispettare». (ELENA DE PASQUALE)