Sembra una risposta e per giunta piccata alle dichiarazioni che soltanto ieri il Presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa ha rilasciato a proposito della querelle con i dirimpettai messinesi nella gestione della Sogas (vedi articolo allegato.
Il commissario Filippo Romano ha infatti dato il via libera al bando per la vendita delle quote che Palazzo dei Leoni detiene all'interno della società che gestisce l'Aeroporto dello Stretto. Costo dell'intero pacchetto – il 14,96% delle azioni – 463.809,36 euro.
" Nella scelta di dismissione delle quote “SoGAS” non vi è alcuna valutazione politica – dichara Romano – questa, infatti, è stata già compiuta irrevocabilmente a suo tempo dal Consiglio provinciale, organo a cui spettava l’esclusiva competenza sulle partecipazioni azionarie. Pertanto, la procedura adottata rispetta le disposizioni contenute nella deliberazione consiliare n. 100 del 23 agosto 2011 ed è in linea con l’attuazione della spending review necessaria in un momento di grave difficoltà finanziaria di Palazzo dei Leoni."
La delibera di 4 anni fa era stata varata dal consiglio provinciale su proposta del consigliere Pippo Rao. Il bando poi pubblicato dall'allora presidente Nanni Ricevuto era stato però bocciato dalla Sogas, che lo aveva giudicato di fatto inattuabile. "Solo belle parole" aveva tuonato Raffa, che ha ribadito giusto ieri la medesima valutazione.
L'assesore provinciale delegato del tempo era Michele Bisignano. Presente ieri alla conferenza stampa dai Franza. (Alessandra Serio)