Il consigliere comunale Nicola Cucinotta si mostra perplesso riguardo alle procedure di pulizia dei mezzi ATM utilizzati per il trasporto di migranti. Già lo scorso 26 giugno gli autobus erano stati impiegati per il trasporto di migranti e poi sono stati rimessi in funzione già la mattina seguente senza le adeguate pulizie. Alcuni cittadini – scrive Cucinotta – avrebbero infatti lamentato la presenza di forti odori nauseanti.
La stessa situazione pare si sia ripetuta nuovamente lo scorso 20 luglio. I mezzi ATM hanno trasportato 561 migranti dal molo Marconi alla scuola Pascoli di Via Mons. D’arrigo. Alle ripetute richieste dei cittadini su quali siano state le norme igienico-sanitarie utilizzate per la messa in sicurezza dei mezzi le risposte sono state vaghe e poco precise.
“Visto l’alto rischio di contagio e di trasmissione di malattie, nei casi specifici –afferma il consigliere Cucinotta- il semplice utilizzo di detersivi igienizzanti potrebbe non essere sufficiente e sarebbe più opportuna una vera e propria azione di sanificazione dei mezzi, che richiederebbe due distinti momenti di pulizia e disinfezione”.
Viste le scarse informazioni pervenute a riguardo il consigliere comunale Nicola Cucinotta ha ritenuto opportuno chiedere maggiori chiarimenti al sindaco e al direttore dell’ATM.
Salvatore Di Trapani