Prima un intervento nella seduta della commissione consiliare, poi la visita all’Atm e la conferenza stampa. Nel pomeriggio, di nuovo a palazzo Zanca per l’incontro con i componenti della giunta municipale. E’ una giornata fitta di appuntamenti quella dell’assessore alla Mobilità di Torino, Claudio Lubatti, oggi in città per fare il punto sull’accordo tra Atm e Gtt, il Gruppo Torinese Trasporti.
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche il sindaco Renato Accorinti, l’assessore alla Mobilità, Gaetano Cacciola, il direttore generale dell’Atm, Giovanni Foti, che coordina anche le linee di azione tra le due società di trasporti, il dirigente del dipartimento mobilità urbana, Mario Pizzino, il comandante del Corpo della Polizia municipale, Calogero Felisi, e il commissario speciale dell'Atm, Domenico Manna.
“La mia presenza a Messina – ha evidenziato l'assessore Lubatti – si inserisce nell'ambito di un più ampio programma di collaborazione e sinergie tra le città metropolitane di Messina e Torino, per favorire lo scambio di esperienze progettuali, al fine di razionalizzare la gestione dei servizi, specie quelli del Trasporto Pubblico Locale, con il supporto e la consulenza del Gruppo Torinese Trasporti, grazie al suo contributo in termini di tecnologie, infomobilità, funzionamento e manutenzione”.
“Ricordo – ha dichiarato il sindaco Accorinti – che al momento del nostro insediamento a Palazzo Zanca c'erano dodici autobus e abbiamo trovato tantissimi debiti accumulati dalle gestioni precedenti; con impegno e dedizione stiamo potenziando e migliorando i servizi per renderli più fruibili da parte della cittadinanza e più efficienti, riducendo anche i tempi di attesa, nel segno di quel cambiamento che ci siamo prefissati fin dal nostro arrivo”.
“Questo accordo di collaborazione sancito già da alcuni mesi – hanno evidenziato l'assessore Cacciola e il direttore generale Foti – rappresenta un passo determinante, al fine di migliorare il servizio Trasporto Pubblico Locale della città di Messina; la scelta è stata ponderata, dato che il comune di Torino ed in particolare l'azienda Gtt sono leader riconosciute nazionale ed internazionale nel settore, avendo varato progettualità all'avanguardia per la mobilità sostenibile e per l'infomobilità. I progressi all'Atm negli ultimi cinque mesi sono stati realizzati esclusivamente attraverso la presenza e la collaborazione concreta di una società all'avanguardia come la Gtt. L'accordo ha previsto l'arrivo di quindici pullman, che aumentano la dotazione dei complessivi 41, e di parti di ricambi per bus e tram al fine di intervenire sui mezzi non funzionanti; attività di consulenza, competenza e di formazione per dipendenti ed operatori dell'Atm”.