MESSINA – Max Bici Triathlon e Celertriathlon impegnate domenica scorsa al Triathlon Olimpico Mazara del Vallo. Quello trapanese si conferma ormai un appuntamento imperdibile del triathlon siciliano. Prossimo appuntamento in programma a cui potrebbero partecipare le società messinesi è lo Sprint di Palmi il 20 settembre scadenza delle iscrizioni, il 26 la gara.
L’evento di Mazara del Vallo, organizzato egregiamente dall’Asd Triathlon Mazara, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale della città, ha coinvolto circa 200 atleti e le due squadre di Messina che hanno portato quattro atleti a testa.
Valerie Woodland, Max Bici Triathlon ha ottenuto il miglior piazzamento tra gli atleti messinesi presenti. La triatleta della Max Bici ha ottenuto il 16° tempo assoluto tra le donne che le è valso il podio, sul secondo gradino più alto del podio, nella sua categoria Master2 a 35 secondi dalla vincitrice di categoria.
Il pacchetto di messinesi si completava con altri tre atleti della Max Bici Triathlon e quattro della Celertriathlon. Tutti e sette si sono piazzati fuori dal podio nelle rispettive categoria maschili.
Il migliore è stato Franz Cutelli (Max Bici) 35° assoluto, seguono poi i quattro atleti della Celertriathlon Antonino Lombardo (46°), Antonino Morina (52°), Giuseppe di Marco (54°) e Francesco Seidita (56°). A chiudere l’impegno peloritano Bartolo Celona e Andrea Amendolia, della Max Bici Triathlon, rispettivamente 75° e 96° assoluti nella classifica uomini.
Ricordiamo che la distanza olimpica si compone di 5 km di nuoto, 40 km da percorrere in bici e per concludere 10 km di corsa. L’organizzazione ha previsto la frazione di nuoto in mare in un triangolo di 750 metri, da ripetere due volte. Delimitato da boe gialle di grande diametro nello specchio acqueo antistante la spiaggia in città, lungomare Mazzini.
All’uscita dall’acqua dopo aver percorso 100 m si raggiungeva la zona del primo cambio in piazza Mokarta. La frazione di ciclismo veniva disputata su circuito interamente chiuso al traffico, sempre sul lungomare di Mazara del Vallo, totalmente pianeggiante, percorso da ripetere sei volte.
Infine la frazione di corsa avveniva all’interno di un circuito, ricavato nel centro storico della città, da ripetere quattro volte totalmente pianeggiante.