Tirreno

Tripi, il corteo medievale per celebrare Ruggero da Fiore

Un programma denso di eventi con un corteo medievale che si annuncia come unico. Dal trailer realizzato da Francesco Romagnolo per il Comune di Tripi, quello del prossimo 22 agosto sarà un corteo in costume molto emozionante grazie allo screenplay di Michele Recupero, alias l’ideatore della Katabba di Monforte San Giorgio.

Si parte dalla Chiesa di San Biagio in Casale – piccola frazione rurale di Tripi – alle 16.30 con il raduno dei figuranti. Il personaggio chiave è Ruggero da Fiore, gran signore di Tripi che per l’occasione, alle 17.30, partirà a cavallo alla volta di Tripi per diventare capo reggente della cittadina, insieme a venti nobili.

Il riconoscimento arriverà alla Chiesa Madre di Tripi dove Ruggero presterà il suo giuramento. Seguiranno feste e spettacoli con rievocazioni e cibo della guerra del Vespro, il periodo che sembra aver ispirato questa storia.

Un evento suggestivo da non perdere, tutti sono invitati a partecipare: sono previste feste ed eventi anche dopo cena.

Qui il link per visualizzare il trailer della giornata tripense https://www.facebook.com/frafilms/videos/385231485375274/UzpfSTE2MzA0NDA1NjM6MTAyMTc0MjAyNTE1MzE0NzU/