MESSINA – Dopo l’interruzione dovuta all’emergenza sanitaria, finalmente l’Istituto Nautico “Caio Duilio” riprende la tradizione del “Trofeo velico dei Nautici d’Italia”, giunto ormai alla VII edizione, nelle acque dello Stretto di Messina, al quale partecipano equipaggi provenienti dalle scuole a indirizzo trasporti e logistica di tutto il territorio nazionale.
Scopo fondamentale è la diffusione dello sport della vela in un’area che si presta, come poche altre, all’organizzazione di regate e stage di alto contenuto tecnico. Ma soprattutto il fine primario della manifestazione è quello di creare attrattività turistica, di contribuire a far diventare l’area dello Stretto di Messina area privilegiata per la pratica di tutte le attività sportive legate al mare e divulgare e dare impulso all’immagine del nostro territorio, con le sue grandi potenzialità e bellezze naturali.
Quest’anno il trofeo velico si svolgerà nelle giornate dal 30 maggio al 1 giugno 2022 e le gare si terranno, ogni giorno, dalle ore 9 alle ore 17, in collaborazione con la Lega Navale Italiana, sezione di Messina. Durante le serate di permanenza degli ospiti sono previste attività di promozione del territorio, collegate al mare e conferenze sul tema dell’ambiente e della mobilità sostenibile.
La manifestazione ha trovato un grande consenso nelle scuole invitate con la partecipazione di molti equipaggi di Istituti nautici, provenienti da tutt’Italia e dei rispettivi accompagnatori e dirigenti scolastici.
Questo l’elenco delle scuole partecipanti: Ittl Caio Duilio di Messina, Iiss Giovanni Caboto di Gaeta, Itet Leonardo da Vinci di Milazzo, Iiss A. Vespucci di Gallipoli, Iis Lopiano di Cetraro Marina (Cs), Iis Fermi di Bagnara Calabra, Iti Da Vinci Torre di Trapani, Iiss Gioeni – Trabia di Palermo, Istituto Torricelli di Sant’Agata di Militello.
Tra gli enti patrocinanti: Castalia Consorzio Stabile S.C.p.A., Lega Navale Italiana, Aqua Element Diving Center, Caronte & Tourist, Università degli studi di Messina, Marevivo, Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.
Lunedì 30 Maggio 2022 Lega Navale sez. Messina
Martedì 31 Maggio 2022 Lega Navale sez. Messina
Mercoledì 1 Giugno 2022