La nave “Neoriviera” di Costa Crociere sbarcherà al porto di Milazzo martedì giorno 2 maggio dopo 3 anni di assenza. Dopo essere stata inserita nella black list, la compagnia Costa torna a far scalo nella cittadina del compresorio tirrenico messinese.
L’ultima volta, appunto tre anni fa, le cose non sono andate affatto bene, poiché i turisti, una volta scesi allo scafo, sono stati accolti da una nube di fumo proveniente dall’incendio della Raffineria. A quell'episodio se ne aggiunse un'altro, anche questo poco gradito: ci sono stati anche due verbali stipulati della capitaneria di porto.
Il mezzo sarebbe stato multato per la cifra complessiva di 6000 euro a causa di un marinaio che è stato trovato mentre toglieva ruggine sullo scafo senza nessuna autorizzazione e anche per uno scarico di rifiuti da parte della nave, il cui quanitativo risultava essere maggiore rispetto a quello previsto.
Milazzo adesso si sta impegnando maggiormente per cercare di far dimenticare l’ultima brutta esperienza e regalare un’immagine migliore del posto, infatti l’assessore al turismo Piera Trimboli ha ottenuto la disponibilità di diversi mezzi per poter portare i turisti a visitare il castello e anche il patrimonio culturale della città.
Inoltre, è stata organizzata anche una bella iniziativa da parte del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico Da Vinci con diversi studenti che si sono detti pronti ad ospitare tutti coloro che scenderanno dalla nave.