Giardini Naxos, un “patto per il lavoro” tra albergatori e sindacati. Domani incontro a Palazzo dei Naxioti

Un intero pomeriggio per confrontarsi sulle tematiche del lavoro e le sue evidenti e varie criticità consequenziali. Senza tralasciare le questioni “destagionalizzazione”, “occupazione”, “disoccupazione”, “Naspi”, “integrazioni salariali” e “sostegno al reddito” attraverso i vari Enti bilaterali del settore. Si discuterà di questo e di molto altro nel corso dell’incontro che l’esperto a titolo gratuito del sindaco Nello Lo Turco, Mario Ianniello, ha organizzato per domani alle ore 16.30, nella sede comunale di Giardini Naxos, dove arriveranno il segretario generale provinciale della Filcams Cgil di Messina, Carmelo Garufi, quello della Fisascat Cisl, Pancrazio Di Leo, e della UilTucs Uil, Eliseo Gullotti.

Un rendez-vous che servirà per preparare una piattaforma sindacale unica e condivisa dalle parti in causa, necessaria per sottoscrivere tra non molto un vero e proprio patto sul e per il lavoro. Tutto per auspicare un’intesa con le associazioni degli albergatori, dei commercianti e delle associazioni dei pubblici esercizi, presenti a livello territoriale e locale.

“I tempi sono molto stretti, visto che l’apertura della stagione turistica è già alle porte – ha fatto sapere in una nota, Ianniello -, e proprio per questo, una volta conclusa l’intesa tra le forze sociali ed economiche e produttive, le Amministrazioni comunali, e ovviamente anche l’Unione dei Comuni del comprensorio jonico, dovranno mettere il loro sigillo attraverso la firma di un protocollo d’intesa tra gli stessi Enti”. Un progetto che ha stuzzicato l’appetito degli amministratori giardinesi che molto probabilmente saranno presenti all'incontro.

Un appuntamento che ha tutta l’aria di essere "fondamentale" per raggiungere due obiettivi rilevanti: sviluppo economico e crescita sociale del tessuto turistico e ricettivo.

Enrico Scandurra