Torna l’operazione estate, Rometta si prepara ad una stagione estiva all’insegna del turismo e della valorizzazione del territorio. Numerosi i progetti previsti che, proprio in questi giorni, verranno ufficialmente avviati. Ultimo fra tutti, ma non meno importante, il progetto per la realizzazione di un area attrezzata per camper all’interno del campo “La Pinetina”. I lavori, che sono stati consegnati lo scorso Lunedì alla ditta Preve, aggiudicataria dell’appalto, verranno completati già il prossimo 31 Maggio.
“Secondo i nostri programmi e gli impegni presi tutti i camperisti potranno usufruire del servizio già il prossimo giugno –spiega il sindaco Nicola Merlino- l’area, inoltre, trovandosi nei pressi del parco La Pinetina, offrirà anche numerose strutture come barbecue e tavoli, campetti sportivi e naturalmente il boschetto dei bambini. Grazie alla sua posizione strategica, inoltre –conclude- sarà possibile raggiungere con facilità i maggiori punti di interesse culturale come, ad esempio, la storica chiesa bizantina”.
Un progetto ben studiato, dunque, che si accompagnerà all’ormai prossima apertura al pubblico delle Grotte Saracene, le cui operazioni di pulizia proseguono costantemente. Una volta concluse, ci spiega l’amministrazione, verranno dotate di illuminazione e di un apposito percorso che ne faciliterà il raggiungimento.
“Tra i nostri progetti – aggiunge l’amministrazione- c’è anche la realizzazione di un parcheggio a Rometta Centro e l’avvio del mercato del contadino”. Un estate alla riscoperta di Rometta, quindi. Una stagione estiva, la prossima, che potrebbe sicuramente sancire la totale rinascita del comune tirrenico come punto d’attrazione turistica.
Salvatore Di Trapani