Tusa è sempre più Blu. Nel 2016 infatti sono stati assegnati al borgo marinaro di Castel di Tusa, due riconoscimenti Bandiera Blu: il primo per la riconfermata “Spiaggia Lampare” ed il secondo per la nuova “Spiaggia Marina” riconoscimento che arriva ad un anno esatto dall’esordio del Comune di Tusa, per i servizi offerti gratuitamente, per la gestione ambientale e per la qualità delle sue acque di balneazione, tra le migliori mete balneari Internazionali.
La cerimonia di consegna si è tenuta a Roma nella la Sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) ed il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al Sindaco alesino, Angelo Tudisca, ed al Consigliere comunale,Pasquale Serruto.
“Tusa è sempre più Blu – spiega Pasquale Serruto – una riconferma per la "Spiaggia Lampare" ed un nuovo inizio con la "Spiaggia Marina", mantenendo ed ampliando i servizi, nonostante i parametri più restrittivi per l’ottenimento del riconoscimento. Siamo orgogliosi tutti assieme e consapevoli del cammino intrapreso. Vogliamo inoltre far arrivare -continua – forte e trasparente il messaggio che il nostro mare è pulito ed è tra i più belli d’Italia e del mondo. Gli ingredienti ci sono tutti: mare, eventi, attrazioni, relax, spiagge pulite e, cosa non di poco conto, potete portare con voi anche il vostro amico a quattro zampe, andare nelle zone di spiaggia per fumatori oppure andare con i bambini sulle no-smoke. Insomma, – conclude Serruto – una vacanza senza preoccupazioni se non quella di rilassarvi e divertirvi”.
Molto soddisfatto il primo cittadino, Angelo Tudisca, “la conferma del prestigioso riconoscimento internazionale – esordisce Tudisca – è la dimostrazione che le politiche promosse in tema ambientale e turistico dall’Amministrazione sono state puntuali ed efficaci. È anche il premio alla squadra di donne e uomini che mi affiancano e che, ogni giorno, lavorano per fare di Tusa un centro di eccellenza in tutti i campi dalla tutela dell’ambiente ai servizi essenziali, dalla promozione della cultura alla qualità dell’enogastronomia. Grande merito – sottolinea – per il risultato conseguito deve essere attribuito al Consigliere comunale, Pasquale Serruto, che ha predisposto e prodotto il copioso fascicolo per l’esame da parte della FEE.(Foundation for Enviromental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale). Siamo certi che, come l’estate scorsa, durante la quale abbiamo avuto un aumento del turismo di circa il 38%, anche quest’anno Tusa sarà una delle mete turistiche più gettonate della Sicilia. Siamo già pronti per l’occasione – conclude Tudisca – e chi verrà a Tusa oltre al mare potrà godere di eccellenti servizi (acqua, rifiuti) di nuovi impianti sportivi (ippovia e campi di calcetto), un centro storico sempre più bello, una "Fiumara d’Arte" rinnovata, il fascino dell’archeologia, enogastronomia di qualità ed un cartellone estivo, come sempre, di primissimo piano. L’obiettivo è quello di riuscire ad occupare i 500 posti letto che Tusa offre”.
In Sicilia, oltre a Tusa i Comuni ad avere l'ambito riconoscimento di Bandiera Blu sono: Porto Palo di Menfi, Lipari, Ispica, Pozzalo e la new entry Marina di Ragusa. (Salvatore Famularo)