Prevenzione al primo posto. Contro ogni forma di violenza, abuso e maltrattamento sui minori. Per continuare un percorso iniziato quattro anni fa e che con testardaggine, come ha sottolineato il presidente Saro Visicaro, l’Osservatorio Lucia Natoli vuole a tutti i costi portare avanti. Torna così la quarta edizione della Giornata del rispetto a tutela dell’infanzia.
Questo venerdì, a Forte Ogliastri, legali psicologi, operatori del volontariato, rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni si incontreranno per discutere di un fenomeno delicato che si diffonde sempre più e per gettare le basi di un progetto concreto che coinvolga tutti gli operatori del settore nel territorio messinese. Un’occasione per confrontarsi ma soprattutto per tornare a ribadire l’importanza di istituire a Messina la figura del Garante per l’infanzia. In molte città italiane è già una realtà, qui potrebbe rappresentare un valido aiuto a quelle che sono le tante problematiche legate ai minori. Palazzo Zanca non è rimasto indifferente a questa progetto, il primo a sposare e supportare l’iniziativa è stato il presidente del consiglio comunale Pippo Previti che ha già preparato la delibera da discutere in consiglio. Intanto domani Forte Ogliastri ospita questa giornata dedicata ai minori.
Alla realizzazione dell’iniziativa, presentata ieri mattina, giovedì, al Comune, hanno collaborato il Cesv e l’Officina delle idee, il programma prevede un dibattito e nel pomeriggio l’incontro con Nicolò Angileri, un ispettore di polizia palermitano autore del libro Angeli e Orchi.
(Francesca Stornante)