In tutti questi mesi ha operato sottotraccia, non avendo alcuna investitura ufficiale, ma con tenacia e attenzione. Da venerdì Massimo Fincchiaro ha avuto l’investitura ufficiale di coordinatore provinciale del Megafono direttamente dal presidente della Regione Crocetta, che per l’occasione è tornato in riva allo Stretto e davanti alla platea del Royal ha chiarito una volta per tutte e ponendo fine a veleni e polemiche in che modo è stato strutturato il movimento. La strada è stata lunga ma alla fine il Megafono di Messina e provincia può contare su una struttura organizzativa grazie anche al lavoro fatto da Finocchiaro e dal vicesindaco di Rometta Giuseppe La Face.
L’assemblea di venerdì ha quindi approvato all’unanimità l’organigramma che dovrà curare il momento fondativo del Megafono dopo oltre due anni di confusione e divisioni. Massimo Finocchiaro guiderà sei “coordinamenti” divisi per zone. La strutturazione del coordinamento – che ha dato ampio spazio per le quote rosa – non è stata comunque ancora del tutto definita il quadro sarà completato nei prossimi giorni, non appena il coordinamento provinciale si sarà insediato.
Responsabili Area Messina:
Angelo Burrascano, Pippo De Leo, Giuseppe Laface, Nora Scuderi.
Responsabili Area Jonica 1:
Onofrio Chillemi e Rita Mongiovino.
Responsabili Area Jonica 2:
Marcello D’Amore
Responsabili Area Tirrenica 1:
Davide Bongiovanni; Massimo D’amore, Alessandro La Cava e Nadia Luciano.
Responsabili Area Tirrenica 2:
Giuseppe Patorniti, Davide Siracusano, Giuseppe Venuto.
Responsabili Area Nebrodi :
Rino Andreanò, Calogero Maniaci, Massimo Natoli e Giuseppe Oriti.
Faranno parte del coordinamento provinciale anche Adriana Vitale (Enti locali), Rosalinda De Francesco (Megafono rosa) e Francesca De Giorgi (Politiche sociali e legalità).