Il bilancio di previsione 2012 sarà firmato dal commissario straordinario del Comune, Luigi Croce, domattina, nel corso di una seduta di giunta convocata d’urgenza. L’ex procuratore capo si sostituisce, infatti, al sindaco e agli assessori e con i loro poteri apporrà, quale proponente, il proprio sigillo sulla delibera destinata al Consiglio comunale per l’approvazione finale.
La notizia dei 40 milioni di euro stanziati dalla giunta regionale , arrivata nel primo pomeriggio (vedi correlato), ha immediatamente messo in moto l’iter che porterà all’adozione da parte del Civico Consesso del previsionale 2012, prevista per lunedì 31 dicembre.
In queste ore, la Ragioneria del Comune è al lavoro per rimodulare il documento contabile secondo le direttive del commissario. In questa nuova versione del bilancio di previsione -che sarà la terza (la prima era stata rispedita al mittente perchè presentava un disavanzo di 2,4 milioni di euro, mentre la seconda era in stand by in attesa di notizie da Palermo) si terrà ovviamente conto delle risorse che la Regione è pronta a trasferire in riva allo Stretto a titolo di anticipazione, da restituire in 20 anni: ci sarà, dunque, la copertura dei debiti delle partecipate, punto su cui Croce ha dimostrato, sin dall’inizio del suo mandato, di essere irremovibile, e ci sarà anche – almeno per tutto il 2013 – il mantenimento dei servizi sociali e del personale che ruota attorno al Comune, compreso quello delle partecipate.
Il ragioniere generale Ferdinando Coglitore ed il responsabile del bilancio Giovanni Di Leo lavoreranno tutta la notte, affinché l’atto contabile domattina arrivi sulla scrivania del commissario, al quale non resterà altro che firmare ed inviare la delibera al Collegio dei revisori, composto dal presidente Dario Zaccone e da Domenico Maesano e Giancarlo Panzera, chiamati ad esprimere parere obbligatorio ma non vincolante. I tre tecnici non intendono però firmare alla cieca e non sono sicuri di riuscire ad analizzare il documento in soli due giorni.« Stiamo facendo delle ricerche e vagliando tutte le ipotesi , compresa quella di mandare in Consiglio il bilancio senza il nostro parere», spiega al telefono Zaccone. Il presidente ritiene, infatti, impossibile, studiare tutte le carte e stilare la relazione in 48 ore ma si riserva di assumere una posizione ufficiale solo dopo aver ricevuto la documentazione. Intanto, fa sapere di avere già manifestato le proprie perplessità e riserve al commissario Croce.
Domani, dunque, se ne saprà di più. Resta per il momento confermata la seduta di lunedì mattina del Consiglio comunale, che tornerà a riunirsi alle 11.30, subito dopo la commissione bilancio, alla quale spetta il compito di esitare il bilancio per trasmetterlo in aula corredato di apposito parere .
In quel di Palazzo Zanca, si preannuncia la vigilia di Capodanno più movimentata di questa consiliatura.
Intanto, stamattina, il Consiglio comunale, tornato a riunirsi stamani per proseguire l'attività deliberativa ha approvato due ordini del giorno. Il primo prevede la sospensione momentanea del provvedimento relativo alla revoca della deliberazione del Consiglio comunale sulla costituzione della New.Co post Feluca. L’Aula sollecita l’Amministrazione di verificare i costi sostenuti da ogni singolo Dipartimento per i servizi informatici e telematici, nonché il costo complessivo della connessione Adsl. Secondo i lavoratori ex Feluca, il Comune spende molto di più adesso rispetto a quando se ne occupavano loro.
Il secondo ordine del giorno approvato dal Civico consesso, con 16 voti favorevoli e 11 contrari , riguarda la rimodulazione dell'assetto organizzativo del Dipartimento Edilizia Privata e Repressione Abusivismo Edilizio e la richiesta di trasferimento dell’attuale dirigente Riccardo Pagano. Su alcune e perpetrate inadempienze dei dirigenti comunali si è impegnato ad “indagare” il segretario del Comune Santi Alligo, che è anche il presidente del Nucleo di valutazione.(Danila La Torre)