Isole pedonali permanenti, se ne parla in giunta. Decisioni vicine

La prevista riunione di giunta è slittata di mezza giornata. Si svolgerà alle 12 e, tra le altre cose, si discuterà dell’isola pedonale permanente nel quadrilatero intorno a piazza Cairoli.

Nei prossimi giorni, entreranno in vigore le modifiche viarie propedeutiche all’istituzione. Due le novità più rilevanti. La possibilità di attraversare la via Tommaso Cannizzaro in direzione sud, tramite la via Centonze, e la possibilità di utilizzare la corsia preferenziale di via Cesare Battisti, sempre in direzione sud, a partire da via Garibaldi sino a via Santa Cecilia, punto in cui poi, fino al viale Europa, è già possibile.

In questo modo, se verranno chiuse due strade in direzione sud, e cioè piazza Cairoli e via dei Mille, se ne apriranno altrettante nuove, per limitare gli effetti negativi sul traffico. A tal proposito, sono stati già installati i semafori all’incrocio tra le vie Centonze e Tommaso Cannizzaro.

Quasi tutto pronto, dunque, ma non si conosce ancora la data di avvio dell’isola pedonale. Il timore è che, considerato il periodo delle festività natalizie, un cambio radicale della viabilità nel perimetro del centro urbano, possa creare disagi alla circolazione. L’assessore Gaetano Cacciola ed il dirigente Mario Pizzino ne hanno parlato ancora e la scelta definitiva potrebbe essere presa nel corso della giunta delle 12: “Abbiamo discusso a lungo – spiega Pizzino – di isole pedonali e viabilità collegata. L’assessore ha voluto prendersi ancora del tempo per rifletterci su. Gli atti deliberativi sono pronti, noi siamo pronti a partire in qualunque momento, aspettiamo solo l’ok da parte dell’amministrazione. Sono stati esaminati ulteriormente i pro e i contro e ora il quadro è chiaro. In seguito potranno essere valutate altre possibilità di miglioramento. Intanto Cacciola vuole informare il resto della giunta e prendere una decisione condivisa, com’è giusto che sia”.

E mentre l’amministrazione comunale valuta il momento in cui far partire l’isola pedonale permanente, prosegue il dibattito. Ultima ad esprimersi, in ordine di tempo, Confartigianato Imprese, e la posizione è simile a quella delle altre associazioni di categoria: sì all’isola pedonale permanente, definita “un esperimento coraggioso ed apprezzabile”, ma con alcune prescrizioni.

Secondo il segretario Ambrogio Failla sono tre i passaggi essenziali: revisione delle Ztl attraverso un piano attento che faciliti attraverso agevolazioni la fruizione dei parcheggi multipiano e scoraggi la sosta a ridosso delle aree pedonali; rafforzamento dei controlli sul traffico “parallelo”, evitando la sosta selvaggia in doppia e tripla fila; condizioni adeguate per i residenti. «Abbiamo sottoposto le nostre idee all'amministrazione, che le ha condivise – ha spiegato Failla -. Adesso speriamo che possano essere messe in atto».

Per farlo, però, secondo Confartigianato Imprese, dovrà passare necessariamente del tempo. «Riteniamo che, a questo punto, sia più giusto aspettare qualche altra settimana per assumere quei provvedimenti necessari affinché tutto sia efficiente – ha aggiunto il funzionario Alessandro Allegra -. Siamo pronti a dare il nostro contributo anche in termini organizzativi e pratici».

Parere positivo, infine, è stato espresso nei confronti dell'istituzione dell'isola pedonale serale nei week end nella parte bassa di via Cesare Battisti.

(Marco Ipsale)