Campionati Regionali esordienti B di nuoto, disputati a Palermo nel week end appena trascorso, hanno visto l’Ulysse tra le società protagoniste.
La compagine messinese, composta da Daniela Di Cara, Giorgia Iaria, Carlotta Pantè, Giacomo Giaconia e Gabriele Di Pastena, ha migliorato punteggio e ranking rispetto alla sessione invernale, piazzandosi al 15° posto assoluto a squadre con 87 punti, tutti ottenuti grazie alle brillanti prestazioni individuali dei piccoli nuotatori seguiti dal tecnico Sirio La Spada.
Tra tutti, spicca la perfomance di Giorgia Iaria. La giovanissima ulyssina è risultata la più titolata tra le nuotatrici siciliane, vincendo ben 4 medaglie, tre ori ed un argento e facendo registrare un nuovo record regionale.
Gli ori per Giorgia sono arrivati nei 200 stile libero, vinti con il tempo di 2’31”5, nei 100 farfalla, chiusi in 1’19”34, ma è nei 50 farfalla che la giovane atleta messinese ha meravigliato pubblico ed addetti ai lavori. In questa gara, infatti, Giorgia ha vinto in 33”97, cancellando il vecchio record regionale di 34”64 di Rachele Bruno, ottenuto a Siracusa nel 2003. Il record regionale di Iaria nei 50 farfalla, che rappresenta anche il nuovo primato provinciale per esordienti “B” ed esordienti “A”, fa il paio con l’ altro record regionale ottenuto dall’ulyssina il 14 maggio, in occasione del Trofeo Supersprint, Memorial Salvino Marino. In quell’occasione, Iaria aveva siglato il nuovo primato regionale nei 100 stile libero, nuotando la distanza in 1’09”46 ed abbattendo il precedente primato di 1’10”10 di Tiziana Papandrea vecchio di ben 34 anni.
La quarta ed ultima medaglia per la piccola atleta dell’ulysse è arrivata nei 100 dorso, argento in 1’20”50, tempo che vale la nuova migliore prestazione di categoria a livello messinese. Sempre sul piano individuale, da Segnalare gli importanti piazzamenti di Giacomo Giaconia, al primo anno nella categoria esordienti B, artefice di un 7° posto nei 400 stile libero (5’24”41) e del 9° posto nei 200 dorso.
Tutti i piccoli nuotatori dell'Ulysse, nonostante la loro giovanissima età, hanno mostrato grande determinazione e spirito competitivo, base di partenza per un futuro senz'altro radioso.