Anche questa estate 2021 sarà condizionata dalla pandemia. Un’estate dalle tante incognite che influenzeranno le vacanze dei tanti reggini che sin da adesso tra zona rossa, arancione, gialla e “coprifuoco” vari, cercano di capire fin dove si potranno spingere. Ad ogni modo potrebbero profilarsi delle vacanze “casalinghe”, spinti anche, magari dagli incentivi che la Regione Calabria è pronta a mettere in campo attraverso una serie di interventi di riqualificazione e innovazione degli stabilimenti e delle strutture balneari marittime – in seguito dall’emergenza Covid-19.
L’AVVISO
“La misura, che ha una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, a valere sul Pac Calabria 2007/2013 – spiega l’assessorato allo Sviluppo economico –, si rivolge alle microimprese che esercitano l’attività di gestione degli stabilimenti e delle strutture balneari marittime (codice Ateco 93.29.20) in regime di regolare concessione. È possibile presentare una sola domanda di aiuto, sulla base delle tipologie di intervento previste, con un importo totale delle spese ammissibili non inferiore a 30mila euro. L’importo massimo del contributo concedibile è pari a 50mila euro”.
ORSOMARSO: “FINANZIAMO NUOVI SERVIZI”
“Dopo i nostri aiuti complementari e aggiuntivi a quelli del Governo – dichiara l’assessore al Lavoro, Sviluppo economico e Turismo, Fausto Orsomarso – arrivano le prime misure di investimento per la ripartenza. Vogliamo riqualificare i nostri lidi già dalla prossima estate, in modo da accogliere con più servizi i turisti che, lo speriamo, arriveranno numerosi in Calabria, così come la scorsa stagione”.
“Sarà finanziata – aggiunge Orsomarso – la riqualificazione, la ristrutturazione, l’ammodernamento delle strutture nelle quali si svolge l’attività. In questo modo, incentiviamo i nostri operatori a introdurre nuovi servizi da offrire alla clientela, attraverso le più moderne tecnologie informatiche e digitali, anche in termini di sostenibilità ambientale per la riduzione di consumi energetici, plastiche e imballaggi. Senza dimenticare il supporto alle dotazioni, finalizzate a introdurre efficaci sistemi di distanziamento fisico per contrastare la diffusione del Covid”.