meteo

Un fine 2019 ricco di eventi astronomici, ad iniziare dalla Cometa di Natale

Quest’anno il Natale sarà arricchito da diversi eventi astronomici che entreranno nel vivo proprio nel mese di dicembre. Difatti, già a partire dai prossimi giorni, anche dall’Italia sarà possibile osservare la Cometa di Borisov, dal nome dell’astrofilo ucraino che l’ha scoperta la scorsa estate. Si tratta della prima cometa interstellare mai osservata all’interno del Sistema solare.

La Cometa di Borisov è il secondo oggetto proveniente dallo spazio interstellare finora scoperto nel Sistema Solare, dopo Oumuamua. La cometa, secondo gli astronomi si troverà alla minima distanza dalla Terra il prossimo 8 dicembre e da allora la sua luminosità tenderà ad aumentare, raggiungendo il massimo verso il 22 dicembre, in concomitanza con quella che sarà la notte più lunga dell’anno.

La Cometa di Borisov, purtroppo, potrà essere vista solo attraverso l’uso di un telescopio. Per osservarla in modo più nitido bisognerà appostarsi in luoghi bui, lontani dalle luci artificiali, come i tanti punti panoramici presenti fra colline e montagne.

Ma gli spettacoli astronomici non finiranno qui. Difatti sarà un fine 2019 ricco di stelle cadenti. Sono attesi ben due sciami meteorici. Il primo, quello delle Geminidi, sarà visibile tra il 9 e il 15 dicembre, con un picco massimo tra il 13 e il 14. La bellezza di questo evento, però, potrebbe essere messo a repentaglio dalla luce della luna. Il secondo, quello delle Ursidi, sarà visibile tra il 16 e il 27 dicembre, con un picco previsto nelle notti del 21 e del 22, proprio a ridosso del giorno di Natale.