Politica

Un infopoint gratuito per bambini con difficoltà nell’apprendimento

MESSINA. “Un Infopoint gratuito presso la sede della terza Circoscrizione per i bambini con difficoltà nell’apprendimento”. A dare l’annuncio, il vicepresidente Alessandro Geraci, al termine di un incontro con
l’associazione di volontariato Harahel, che aiuta le famiglie che necessitano di un supporto pedagogico-didattico.

L’associazione di volontariato è stata ospitata in Commissione. “È una realtà – spiega il consigliere Geraci – che si occupa con estrema dedizione e professionalità di aiutare le famiglie che hanno bisogno di avere un supporto Pedagogico, didattico per i bambini  iperattivi (Adhd), che soffrono di disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) o che hanno bisogni educativi speciali (Bes)».

Geraci ha evidenziato che il servizio dell’Infopoint è gratuito.

“Nonostante quanto previsto dalla legge 170 del 2010 – prosegue il consigliere – ancora oggi non tutte le scuole riescono concretamente a tutelare il diritto allo studio utilizzando metodologie corrette. Anche per questo diventa fondamentale il lavoro di associazioni come questa. Quando sono stato contattato dalla fondatrice Katia Interdonato, ho subito interessato i colleghi della circoscrizione, che si sono mostrati tutti sensibili alla questione, accogliendo la loro proposta. In sede di Consiglio verrà ratificato e reso efficace il protocollo d’intesa”.