Jonio

Un orto botanico e un museo naturalistico a Isola Bella, finanziati gli interventi

TAORMINA – Visita istituzionale all’Isola Bella da parte dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro. Ad accoglierlo c’erano il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo, il direttore generale di Uni Ct Giovanni La Via, il sindaco di Taormina Mario Bolognari, il direttore del Parco Archeologico di Naxos-Taormina Gabriella Tigano, il direttore del centro di ricerca Cutgana Giovanni Signorello e il direttore della Riserva naturale orientata Isola Bella Anna Abramo.

Nel corso dell’incontro è stato illustrato il progetto “Hortus – Interventi di tutela e valorizzazione per la fruizione della Riserva naturale orientata Isola Bella e realizzazione di un orto botanico e di un museo naturalistico”, finanziato nell’ambito del Po-Fesr Sicilia 2014-2020. Il piano troverà attuazione entro l’anno e mira alla valorizzazione della biodiversità in un contesto fortemente antropizzato. Saranno realizzati un orto botanico, un museo multimediale e anche percorsi naturalistici sull’Isola Bella, mentre a Villa Caronia sono previsti interventi di riqualificazione dell’orto botanico (segnalato nel 1970 come “Giardino botanico” dall’Istituto geografico De Agostini) e di ripristino delle serre. 

I due siti saranno collegati con un sistema di mobilità leggera sostenibile attraverso biciclette. «L’Università di Catania e il Parco archeologico Naxos Taormina – ha spiegato il direttore della riserva naturale Anna Abramo – in piena sinergia, sono impegnati da anni nella gestione dell’Isola Bella, un sito di straordinario interesse culturale, paesaggistico e naturalistico, bilanciando i diversi aspetti della tutela, valorizzazione e sviluppo socio-economico del territorio con il coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori taorminesi».