MESSINA – E’ una società di Ragusa, la Edilizia 2G, ad aggiudicarsi i lavori di ristrutturazione dell’ex stazione ferroviaria di Camaro e delle aree esterne.
L’importo dell’appalto è di 368mila euro, fondi statali nell’ambito del progetto Capacity, ed è stato aggiudicato col criterio del minor prezzo tra le offerte delle venti ditte invitate. La Edilizia 2G ha offerto un ribasso del 36,2486%, per un importo contrattuale di 193mila euro più iva.
Una parte della vecchia stazione è già stata donata quattro anni fa da Rfi all’associazione Maria Regina, che ha ristrutturato un ex deposito e l’ha fatto diventare una sala danza, ricavando anche un piccolo centro sociale per anziani.
Il nuovo progetto appena aggiudicato, invece, prevede la realizzazione del parco urbano delle arti, con il recupero delle aree a verde e una parte da trasformare in orti urbani da dare in gestione. Saranno ristrutturati i vecchi immobili mentre la vecchia ferrovia potrà diventare una pista ciclopedonale di un chilometro e mezzo. Ci sarà spazio, infine, anche per un campetto di calcio e uno di bocce.