S. TERESA. Un vivaio sociale per la produzione di bonsai ed erbe aromatiche, con l’avvio di un’attività e-commerce di vendita online. E’ stato presentato il progetto “Kairos. Vivaio Digitale”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile della Regione Siciliana, a valere sul Fondo delle Politiche Giovanili anno 2021 e promosso dall’associazione Scirocco. Presieduta da Antonella Casablanca, l’associazione di promozione sociale giovanile Scirocco è una realtà con sede a S. Teresa du Riva, attiva dal 2009 sul territorio del Distretto socio – sanitario di Taormina. Si occupa di promuovere iniziative e progetti sociali e culturali rivolti ai giovani, soprattutto con svantaggio sociale e/o diversabilità.
L’obiettivo del progetto “Kairos. Vivaio Digitale” è quello di avviare una realtà lavorativa inclusiva, rivolta prevalentemente ai giovani con fragilità sociali, esclusi dal contesto territoriale e senza opportunità di crescita individuale e sociale, primo step di un’azione che diventerà autonoma e garantirà ai giovani l’adesione a un processo inclusivo di crescita ed autodeterminazione.
All’interno del progetto verranno coinvolti 20 giovani, dai 14 ai 35 anni, segnalati dai partner aderenti alla rete progettuale: il Comune di Santa Teresa di Riva che garantirà anche lo spazio dove verrà realizzata l’attività vivaistica (individuato presso l’orto sociale di via Santi Spadaro), il Comune di Casalvecchio e l’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti – Trimarchi”.
I giovani coinvolti verranno avviati ad un percorso formativo sulla produzione ed organizzazione del vivaio sociale e sulla gestione della relativa attività di vendita online, con l’obiettivo di creare uno spazio reale di opportunità, occasione di sviluppo delle autonomie personali dei giovani e di trasformazione in risorsa per la comunità.