SAVOCA – Si svolgerà sabato 20 luglio a Savoca la nona edizione della “Notte romantica”, manifestazione nazionale promossa dall’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia, di cui fa parte anche lo splendido borgo jonico. Hanno aderito tutte le attività di ristorazione che proporranno un menù o un piatto a tema. In occasione della “Notte romantica” sarà possibile fruire di una visita guidata del centro storico in tre differenti turni (19, 21 e 23) che permetterà di scoprire il patrimonio artistico e culturale di Savoca. Grazie alla collaborazione con la Parrocchia Santissima Maria Assunta, guidata dall’arciprete Agostino Giacalone, saranno aperti anche i siti religiosi.
Due i momenti musicali previsti: il primo avrà luogo alle ore 21 nella Chiesa dei Frati Cappuccini dove si esibirà il duo cameristico formato dai maestri messinesi Giovanni Alibrandi (violino) e Alessandro Blanco (chitarra), con una affascinante performance all’insegna del “Virtuosismo Italiano”.
Il secondo momento di intrattenimento, con inizio alle ore 22, si svolgerà in Piazza Fossia, dove si esibirà Giovanni Saccà in un concerto acustico “romantico”, interpretando i più noti brani del repertorio nazionale e internazionale sul tema dell’amore. Inoltre, sarà possibile collocare un “lucchetto degli innamorati”, con le iniziali della coppia, nell’opera del maestro Nino Ucchino “Comelamore”.
“La Notte Romantica – ha dichiarato il sindaco Massimo Stracuzzi – è una manifestazione giunta alla nona edizione e rappresenta un momento di condivisione di valori, cultura e radicamento territoriale soprattutto nei piccoli borghi. Un evento romantico in uno dei borghi più belli d’Italia”.