Costruire una rete per la valorizzazione degli Arsenali del Mediterraneo, del patrimonio tangibile ed intangibile legato alla storia della navigazione, ai mestieri e tradizioni del Mediterraneo. E Messina si candida ad essere protagonista in questo percorso.
E’ stati questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto ieri a Venezia tra i rappresentanti del Museo Marittimo di Barcelona di Spagna e della Marco Polo Project, a cui ha partecipato l’assessore alla Cultura di Messina Enzo Caruso.
Al meeting hanno preso parte la Direttrice Generale Elvira Mata Enrich, il Responsabile dell’Area della Gestione Archivi Documentali e Ricerca Enric García Domingo, la Responsabile dell’Area Proget- tazione Olga Lòpez Miguel per il Museo Marittimo e Pietrangelo Pettenò per Marco Polo Project – Venezia.
“Importanti progetti turistici e culturali legati alla storia degli Arsenali – ha sottolineato l’Assessore Caruso – coinvolgeranno l’Arsenale di Messina insieme a quelli di Venezia e di Barcelona nel quale si conserva la riproduzione a grandezza naturale della Galea Real di Don Giovanni d’Austria, giunta a Messina nell’agosto del 1571, al Comando della Flotta della Santa Lega. Il progetto della costituenda rete euro-mediterranea sarà aperta a tutti quegli Enti ed Istituzioni che gestiscono gli storici Arsenali, a quelle realtà che in varie forme e modalità promuovono la valorizzazione del patrimonio storico culturale degli Arsenali e al mondo accademico e scientifico che opera nella ricerca, nello studio per il recupero della memoria legata al patrimonio marittimo e al recupero e rifunzionalizzazione degli Arsenali.
Grande attenzione sarà rivolta al rapporto socio-economico e culturale fra il sistema degli Arsenali e il tessuto urbano delle città dove si trovano queste importanti realtà che in moltissimi casi si sono trasformati da ‘fabbriche’ per la costruzione e riparazione di imbarcazioni a ‘fabbriche di cultura’, luoghi vivi e promotori di iniziative sociali e culturali per le comunità locali. Questa ricchezza di esperienze, di conoscenze e di relazioni si vuole ora metterle in Rete, condividendo gli obiettivi con tante realtà del Mediterraneo dove sono presenti gli Arsenali, che rappresentano ancora oggi un patri- monio culturale, espressione della straordinaria storia dei popoli e delle civiltà dell’intero Mediterraneo”.
Su invito dell’Assessore Caruso, una delegazione del Museo Marittimo di Barcellona, tra i più importanti Musei del Mare in Europa, sarà presente ad agosto a Messina in occasione della Rievocazione dello Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria, giunta alla XII Edizione.