Evento molto atteso in Sicilia dagli appassionati delle discipline urbane che daranno il via all’evento underground già alle 10.00 di domenica 12 giugno presso il Pala Russello a Gravitelli, Messina. Hip Hop, Breakdance e Parkour saranno le protagoniste della giornata con workshop, lezioni e stage seguiti da istruttori professionisti per ogni disciplina durante l’intera mattinata. Nel pomeriggio il via al momento clou dell’evento caratterizzato dai “Contest”, delle vere e proprie battaglie creative ed atletiche fra i partecipanti dalle quali una giuria ne decide i vincitori. Il contest più in evidenza della giornata sarà quello di Breakdance in modalità due contro due, valido per le qualificazioni siciliane “all’International B-Boy Games, finale 2012”; i vincitori infatti, oltre a targhe, premi in denaro, gadget e abbigliamento, avranno assicurato il viaggio e l’albergo per l’evento riconosciuto internazionalmente. L’International B-Boy Games, infatti è un campionato mondiale di Breakdance che ha contato circa 3500 presenze con più di 200 breakers partecipanti fra i quali i più forti e famosi B-boys provenienti da Korea, USA, Venezuela, Francia, Russia, Germania, Spagna, Belgio, Svizzera, Slovenia, Croazia e Italia.
A seguire, i “BabyContest uno contro uno” per i breaker più piccoli con premi in gadget, abbigliamento e targhe. La giuria per i Contest di Breakdance è composta da B-boy Kareem (Defdogz, Francia), B-boy Squeo (Sons of War & Double Struggle, Milano) e B-boy Alex (Marittima Funk, Messina) con Dj set di Dj Manzo (Bari Got Flava).
Di scena l’Hip Hop Freestyle nei Contest in modalità due contro due per piccoli e grandi con giuria di Beatrice Filippi e Biagio Ippolito, e il Parkour, la disciplina underground più nuova e recente che si esibirà con i suoi “salti mortali”, negli appositi materassi allestiti durante l’evento, nella “Battle” uno contro uno; giudici Alessandro Parkour ed il Team Crow.
Al termine della giornata “Underground”, appuntamento fino a sera inoltrata a tutti i B-boy in Via Garibaldi nei pressi della piazzetta adiacente i locali di Perigolosi, Happy Hour e Bar Cavallino, per continuare l’evento urbano con cerchi hip hop “in strada”.
Giosè Venuto