Se si potessero multare i pensieri per “eccesso di velocità”, quelli che questa mattina hanno attraversato la mente dei 20 vincitori del concorso per vigili urbani, causerebbero l’inevitabile e categorico ritiro della patente. Oggi, infatti, nel salone delle Bandiere si è svolta la cerimonia di giuramento delle nuove leve che andranno a rafforzare il numericamente debilitato corpo della polizia Municipale. Hanno atteso in perfetto ordine e in assetto, schierati l’uno accanto all’altro, l’arrivo dei superiori: il comandante Ferlisi, il comandante Crisafulli e il capitano La Rosa. Immobili nella loro uniforme ma con la mente già in viaggio, anzi in giro per le strade su cui a breve cominceranno a vigilare. I ragazzi, che hanno terminato il corso preparatorio avviato dopo la firma del contratto, già da domani saranno in servizio. Lo saranno però “in affiancamento”, insieme cioè a colleghi più “anziani”, in attesa che venga loro assegnata la “matricola” che ne ufficializzerà definitivamente lo status di dipendenti del Comune.
Un percorso lungo e tortuoso quello affrontato dai neo-dipendenti, umanamente più difficile degli esami da sostenere per l’ottenimento del tanto agognato posto di lavoro. Complicato non solo per chi, come loro, lo ha vissuto in prima persona, ma anche per i tanti familiari che questa mattina, con commozione, hanno assistito alla cerimonia in un gremito Salone delle Bandiere, armati di macchina fotografie e fiori da consegnare al termine del giuramento. I vigili dopo aver ricevuto i complimenti del comandante Ferlisi, che ha ribadito apprezzamento anche per la pazienza mostrato in questi lungi mesi di attesa, hanno “declamato” fedeltà alla divisa.
Soddisfatto per il risultato raggiunto il sindaco Buzzanca: “Questi ragazzi – ha affermato – contribuiranno a ringiovanire il corpo della Municipale che pur se efficienti risente purtroppo delle forti carenze di organico. Era ormai da anni che non si teneva un concorso e quello raggiunto è stato un grande risultato. Speriamo che il contratto, che al momento è della durata di un anno, possa essere prolungato”. Breve intervento, anche se non previsto, per la rappresentante del Comitato dei 20 vigili, Anna Lonia, invitato dal comandante Ferlirsi a parlare a nome dei colleghi: “E’ una giornata di felicità, abbiamo aspettato tanto e il fatto di aver raggiunto l’obiettivo non ci sembra vero”. Il sogno, conquistato con fatica, studio e competenza, è finalmente diventato realtà. La selezione, come si ricorderà, fu indetta con l’Ordinanza OPCM 3633 del 5 dicembre 2007 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia – Serie Speciali Concorsi n. 18 del 28 novembre 2008, e le prove d’esame si sono svolte a luglio dello scorso anno. Con le “new entry” il numero dei vigili sale così a 394: i venti sono stati equamente suddivisi fra zona nord e zona sud. (ELENA DE PASQUALE)