università

Unime, cala a 50 euro il contributo per partecipare ai Corsi a numero chiuso

Novità all’Università di Messina dopo l’ultima seduta di Senato e CdA. E’ stato approvato il Piano Azioni Positive (P.A.P.) per il triennio 2019/21, uno strumento volto ad assicurare, sotto tutti gli aspetti e in tutti gli ambiti della propria attività, la tutela dei principi di parità e uguali opportunità, promuovendo le iniziative necessarie per garantirne la effettività, anche in relazione alla composizione di organi e commissioni.

Rientra, all’interno delle peculiarità del Piano anche la promozione dell’inserimento delle donne nei settori e nei livelli professionali nei quali sono sottorappresentate, favorendo il riequilibrio della presenza femminile nelle attività e nelle posizioni gerarchiche.

Un’altra novità riguarda le tasche degli studenti che si candidano a frequentare corsi di laurea a numero chiuso. E’ stata infatti disposta la riduzione da 90 a 50 euro del contributo sulla tassa di partecipazione alle selezioni per l’accesso ai Corsi di Laurea a numero programmato, in linea con gli altri Atenei italiani di pari dimensioni.

Deliberato, anche, Il reclutamento di Ricercatori a tempo determinato di tipo A sulla base delle proposte-attività presentate dai Dipartimenti ed ammesse a finanziamento nell’ambito del PON “Ricerca e Innovazione” 2014 – 2020 – Azione I.2 “Mobilità dei Ricercatori”.

Gli organi collegiali si sono espressi favorevolmente anche su altri tre punti all’ordine del giorno. In particolare, è stato autorizzato l’avvio delle procedure di concorso pubblico, per titoli ed esami, riguardante in tutto 13 Corsi di Dottorato di Ricerca (autonomi ed in convenzione), per un totale di 100 posti di cui 79 con borsa (n. 69 finanziate da Unime e n. 10 finanziate da enti esterni) e 21 senza borsa.

Via libera anche al bando studenti outgoing Erasmus + ICM KA107: il bando disciplina la selezione per l’attribuzione di 6 borse di mobilità per studio per una durata di 6 mesi ciascuna, e di 3 borse di mobilità per tirocinio per una durata di 3 mesi.

Infine, il Senato si è pronunciato positivamente sull’ammissibilità della candidatura avanzata dal prof. Salvatore Cardali, per l’elezione in seno al CdA dell’E.R.S.U. di Messina.