MESSINA – L’appuntamento è nell’aula magna dell’Università di Messina. Esperti a confronto su bellezza e sostenibilità oggi alle 16. Il tema è “Comunicare la cultura tra miti e certezze dello Stretto”. L’incontro-dibattito , organizzato da Archeoclub d’Italia Area integrata dello Stretto, con il patrocinio di UniMe e dell’Ufficio scolastico provinciale di Messina, intende “diffondere e condividere, ad un pubblico ampio e variegato, la ricchezza di contenuti culturali, di civiltà, bellezza e sostenibilità che animano l’area dello Stretto, crocevia di esperienze straordinarie di conoscenza, accoglienza, contaminazione e integrazione”, spiega Rosanna Trovato, presidente dell’Archeoclub dello Stretto.
Saranno presenti gli studenti dei licei “La Farina” e “Francesco Maurolico”, del liceo “Seguenza”, del liceo artistico statale “E. Basile” e dell’ Istituto tecnico nautico “Caio Duilio” di Messina. E interverranno i docenti universitari di Unime Francesco Pira, associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi; Filippo Grasso, aggregato di Analisi del mercato; Cinzia Ingratoci, ordinaria di Diritto della navigazione, e Fabrizio Mollo, associato di Archeologia classica.
Durante i lavori, moderati dal giornalista Marco Olivieri, direttore di Tempostretto, sono previsti i contributi dei professori Enzo Caruso, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Messina, e Stello Vadalà, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.