Sono 35 i giovani diplomati e laureati, provenienti dai Paesi del Mediterraneo come Marocco, Algeria, Libia, Egitto, Tunisia e Turchia, che da oggi fino al 6 novembre parteciperanno al corso di Global Management organizzato, per l'Ateneo Messinese, dal Dipartimento di Economia in collaborazione con l'Agenzia ICE, agenzia che ha come scopo la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nonché la commercializzazione dei beni e servizi italiani nei mercati internazionali.
Durante lo svolgimento del corso i giovani partecipanti approfondiranno le materie economiche legate all'internazionalizzazione d'impresa, all'autoimprenditorialità, al business plan, al marketing tradizionale, del territorio e per il web; alle attività di interscambio e di import/export, l'attrazione degli investimenti nel territorio, la contrattualistica internazionale, l'innovazione tecnologica ed infine le problematiche economiche europee; il tutto sia con docenti dell'Università di Messina, che con i formatori dell'Agenzia ICE.
Il corso, arrivato alla sua seconda edizione, garantirà ai 35 partecipanti (scelti su 82 domande di partecipazione giunte) una borsa di studio di 1.200 euro mensili, grazie a dei finanziamenti stanziati dal Governo proprio per le università del sud Italia, per promuovere l'interscambio e la collaborazione con gli altri Paesi del bacino Mediterraneo.
Alla conferenza di presentazione del corso, oltre gli studenti e gli uditori (provenienti da molte regioni d'Italia, che parteciperanno al corso a proprie spese, senza ricevere la borsa di studio) erano presenti il Prorettore all’Internazionalizzazione dell'Università di Messina, Antonino Germanà, il Direttore Generale, Franco De Domenico, il Direttore del Dipartimento di Economia, Augusto D’Amico; Silvana Stella, dirigente formazione ICE e Adriana Bacchi in rappresentanza dell’agenzia ICE.
“Ringrazio i tutti i presenti ed in particolare l’Agenzia ICE e gli studenti – ha commentato il Direttore Generale De Domenico – perché con la loro rinnovata fiducia ed adesione ci consentono di proseguire lungo la strada dell’internazionalizzazione intrapresa dall’Università. Si tratta di un’integrazione vera, concreta e basata sui fatti. L’Agenzia ICE rappresenta un’eccellenza nel settore dell’internazionalizzazione d’impresa ed una garanzia affinché il corso possa arricchire e far splendere i partecipanti nel mondo del lavoro”.
“Riproporre il corso per il secondo anno consecutivo – ha detto il Prorettore Germanà – è motivo d’orgoglio e testimonia la riuscita e la bontà della prima edizione. Il progetto, inoltre, assume una rilevanza particolare poiché ci consente di alimentare e promuovere gli scambi formativi facenti parte delle politiche d’Ateneo”.
“Cuore dell’attività formativa – ha spiegato il professore D’Amico – saranno le principali tematiche relative al commercio internazionale e alla gestione d’impresa, analizzate attraverso lezioni frontali, case studies e workshop. Oltre ad augurare ai corsisti un buon inizio, desidero ringraziare l’Agenzia ICE non solo per questa iniziativa, ma anche per altre attività in cantiere sulle quali stiamo lavorando in sinergia”.