CATANIA – Erano tre le squadre messinesi presenti ai campionati regionali assoluti di nuoto in vasca corta che si sono disputati sabato e domenica nella piscina comunale Nesima di Catania. Sugli scudi l’Ssd UniMe, che conclude al terzo posto nella classifica delle società, e la Swimblu che si prende la scena con le proprie atlete nel settore femminile. Meno in luce la Power Team Messina a cui è mancato Gianmarco Grifò, che nella scorsa stagione aveva ottenuto buoni piazzamenti raggiungendo i campionati assoluti nazionali.
Le squadre messinesi riportano a casa 5 titoli regionali, 4 individuali sono di Giorgia Di Mario, 5 argenti e 9 bronzi. Strappano 7 pass per i Criteria Nazionali Giovanili di marzo prossimo gli atleti della Ssd UniMe.
La scommessa dei tecnici di riunificare un gruppo di allenamento di Reggio Calabria e quello di Messina ha dato i suoi frutti. Gli atleti insieme hanno ottenuto il terzo posto per società e le ragazze (Iaria, Arcudi, Ferrara e Pansera) si sono laureate campionesse regionali nella 4×50 stile libero (nell’immagine in evidenza la premiazione). Argento invece nella 4×50 mista con Quattrone al posto di Pansera. Di bronzo invece la 4×50 stile libero uomini composta da Costarella Angelo e Domenico, Arena e Dibilio.
Singolarmente invece Angelo Costarella ha vinto argento e bronzo nei 50 e 100 farfalla, più il bronzo nei 100 misti. Domenico Costarella invece si prende l’argento nei 200 stile libero e il bronzo nei 100. Tra le ragazze Giorgia Iaria ottiene l’argento nella sua gara, i 200 farfalla, e il bronzo nei 50. Mentre Emma Arcudi è di bronzo nei 100 stile libero, in questa gara tra l’altro realizza il nuovo record regionale categoria Ragazzi, un’impresa che riesce anche a Sabrina Ferrara nei 50 e 100 farfalla.
Arcudi fin qui ha strappato i pass per i Criteria Nazionali Giovanili nei 50 e 100 stile libero, invece Sabrina Ferrara ci è riuscita in tutte e tre le distanze della farfalla. Giorgia Iaria invece ha ottenuto il pass nei 200 farfalla, Domenico Costarella nei 100 stile libero.
Quattro volte sul gradino più alto del podio Giorgia Di Mario che vince i 200, 400, 800 e 1500 stile libero. Sofia Perdichizzi è argento nei 200 e bronzo nei 400 stile libero. Martina Zaccone ottiene il bronzo nei 50 stile libero. La staffetta 4×50 stile composta da Di Mario, Perdichizzi, Di Mario e Pino ottiene il bronzo.
Non ha preso parte alle gare Gianmarco Grifò, a difendere i colori della Power Team, ottenendo i migliori risultati, Riccardo Sidoti che termina quarto ai piedi del podio nei 50 dorso ed è quinto nei 100 misti.