MESSINA – L’Unime ha inaugurato la nuova sala studio del Dipartimento di Giurisprudenza, con una cerimonia a cui ha partecipato anche la rettrice Giovanna Spatari, insieme al direttore di dipartimento Alessio Lo Giudice, alla rappresentante degli studenti in seno al Cds Giurisprudenza Magistrale Lidia Cianci e a tanti partecipanti, tra docenti e studenti. Contestualmente all’inaugurazione della sala studia è stata aperta una Sala Lettura per i docenti emeriti e in quiescenza. Inoltre, è stata risvelata la targa “Enzo Silvestri” adiacente all’Aula che ospita le attività della Scuola di specializzazione per le Professioni legali già intitolata al giurista.
Le Sale sono state finanziate con i fondi dedicati al Progetto “DI SEA GUAL” (Developing an International Strategy in the Euromediterranean Area on the Goods for an Updated Anthropic Loop) valso, a fine 2022, per l’ingresso del Dipartimento di Giurisprudenza “Salvatore Pugliatti” nella lista (stilata dal MUR) dei 15 Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2023/27. La rettrice Spatari ha dichiarato: “Un Ateneo è grande se ha tanti studenti e li mette al centro incidendo sulla qualità della loro esperienza. Dal mio insediamento, ho intercettato il desiderio dei nostri giovani di sviluppare un sempre maggiore senso di appartenenza ed è con questo spirito che viviamo questa giornata e che ho scelto di consentire l’apertura della nuova Aula studio sino a sera, come già avviene per le nostre biblioteche. È bellissimo osservare il cortile e le sale piene di studenti, tutto ciò è sinonimo di una comunità attiva e vitale. Il Dipartimento di Giurisprudenza ha e sta compiendo un grande lavoro sia per i ragazzi che per il recupero della memoria, componente fondamentale all’interno di una Università”.
E così ha parlato il professor Lo Giudice: “Per il nostro Dipartimento e per tutto l’Ateneo è un giorno molto importante. L’inaugurazione della Sala Studio, come anche l’apertura della Sala Lettura, è il culmine di un percorso importante compiuto grazie al costante supporto della Rettrice la quale, nel corso dell’ultima riunione degli organi collegiali ha deciso di estendere, a partire da gennaio, l’apertura della Sala Studio sino a sera per consentire ai nostri studenti di studiare e aggregarsi. Un grazie va anche all’ex Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, per aver avviato l’iter delle opere che abbiamo completato e possiamo ammirare oggi, e al Direttore generale, avv. Francesco Bonanno. Ulteriori sentiti ringraziamenti vanno agli Uffici preposti, al personale tecnico-amministrativo e, in particolare, all’avv. Simona Corvaja e al geom. Renato Mommo per aver profuso incessantemente il loro impegno finalizzato alla realizzazione dei lavori”.
“La Sala Studio – ha detto la rappresentante degli studenti, la dottoressa Cianci – rappresenta un obiettivo raggiunto per tutti noi. Mi auguro che ben presto possa divenire un luogo entro cui accrescere il senso di appartenenza degli studenti e stimolare la raccolta di idee virtuose a beneficio della Comunità accademica”.