MESSINA – Torna in vasca tra le mura amiche della Piscina Cappuccini la Ssd UniMe, sabato 7 maggio con inizio alle ore 15, affrontando la Waterpolo Catania; in trasferta in terra etnea invece l’Ossidiana Messina che nel prossimo turno si misurerà contro l’Etna Waterpolo. Tutte e quattro le formazioni, impegnate in questo doppio confronto Messina-Catania, lottano per la salvezza quindi ci saranno punti pesantissimi in palio.
Ricordiamo che la classifica vede Unime ed Etna Waterpolo a 10 punti, le due formazioni si sono incontrate settimana scorsa, mentre la Waterpolo Catania insegue a 7 con l’Ossidiana Messina ancora ferma a 0 punti nel girone 4. In mezzo la Rari Nantes Napoli con 3 punti.
All’andata tra Waterpolo Catania ed Ssd UniMe finì con un pirotecnico 15-15, a testimonianza del fatto che il valore delle squadre è molto simile e che, anche nel match di ritorno a Messina, sarà battaglia fino all’ultima sirena. Per i messinesi allenati da mister Misiti il match in programma mette in palio punti utili per invertire un momento non proprio brillante, testimoniato dalle quattro sconfitte consecutive rimediate nelle ultime uscite. Gli universitari hanno necessariamente bisogno di riprendere a muovere la classifica.
Dal canto loro anche i catanesi non centrano la vittoria da diverso tempo. L’ultimo successo per l’Etna Waterpolo risale allo scorso 2 aprile (16-10 contro il fanalino Ossidiana), dopo di che tre sconfitte consecutive. Quindi anche la compagine ospite affronterà il match a Messina con il chiaro intento di trovare punti importanti per agganciare proprio i messinesi in classifica.
Dopo il match tirato perso in casa contro l’Ortigia, e soprattutto l’amarissima trasferta di Napoli, l’Ossidiana Messina ha un’altra chance di ottenere i suoi primi punti contro una squadra che a guardare l’organico non ha nulla in più dei messinesi. All’andata la sfida terminò 4-10, con i messinesi che regalarono di fatto il primo tempo, la squadra di coach Germanà allora era ancora tramortita dal focolaio Covid che l’aveva colpita.
“I ragazzi si sono allenati bene e intensamente. Vogliono finalmente sbloccarsi, conquistando i primi tanto attesi punti della stagione. Qualcuno – spiega il tecnico Nicola Germanà – lo avremmo già dovuto avere per rendere meno complicato il cammino salvezza, ma è inutile pensare a ciò che non è stato. Adesso ci interessano soltanto le sfide che restano fino al termine della regular season e poi stileremo il bilancio. Incroceremo un avversario temibile, che vanta alcune ottime individualità”.
Dopo un intero girone la classifica dice che i catanesi hanno sette punti in più e una sconfitta potrebbe complicare ulteriormente il cammino dei peloritani in questa Serie B. L’Ossidiana specie nelle ultime due partite ha giocato bene, in vantaggio per due volte a Napoli, e lottando alla pari per diverso tempo contro l’Ortigia Academy quarta forza del campionato. Fisicamente adesso sembra stare bene la squadra di capitan Mattia Vinci che però deve fare un ultimo step nelle gestione della partita, proprio quello che mancò nel match di andata.
Nuoto 2000 Napoli – Polisportiva Acese
Ssd UniMe – Waterpolo Catania
Etna Waterpolo – Ossidiana Messina
Ortigia Academy – Waterpolo Palermo
Rari Nantes Napoli – Rari Nantes Auditore
Polisportiva Acese, Rari Nantes Auditore Crotone 30 punti
Waterpolo Palermo 27 punti
Ortigia Academy 20 punti
Nuoto 2000 Napoli 19 punti
Ssd UniMe, Etna Waterpolo 10 punti
Waterpolo Catania 7 punti
Rari Nantes Napoli 3 punti
Ossidiana Messina 0 punti