Ci sarà tempo fino all'11 maggio per il pagamento della prima rata per le tasse universitarie. Si è infatti insediato, così come previsto,il tavolo tecnico per consentire una rapida soluzione della vicenda, viste le centinaia di richieste di revisione presentate dagli studenti che,non avendo allegato il modulo Isee come previsto, nella loro cartella di pagamento, si sono visti recapitare un conto salatissimo.
Proprio per valutare ogni documento durante una precedente riunione il direttivo aveva deciso di prolungare il termine ultimo del saldo fino al 30 Aprile. L'obiettivo principale della commissione è verificare gli effetti in prima applicazione del passaggio dal modello contributivo ICER, basato su autocertificazioni, a quello ISEE/ISEEU che utilizza i dati già acquisiti da INPS e Agenzia delle Entrate.
Le oltre 1100 certificazioni ISEEU consegnate dopo la riapertura dei termini sono in queste settimane poste al vaglio del tavolo tecnico e, per favorire ulteriormente l'analisi del materiale, a fine mese si terrà una nuova riunione generale alla quale sarà presente anche il Rettore Pietro Navarra, adesso negli Stati Uniti per motivi di studio.
Posti quindi tali presupposti, l'apparato dirigenziale ha disposto un'ulteriore proroga per il pagamento della prima tassa, la quale potrà essere saldata adesso fino all'11 Maggio. Le scadenze successive rimangono, almeno per il momento, confermate.
Claudio Panebianco