Valli joniche, conferite le deleghe agli assessori: uno rimarrà in carica appena un mese

A distanza di tre mesi dalla nomina, il presidente dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, Domenico Prestipino, ha conferito le deleghe agli assessori, cinque e non più sette come nella passata legislatura. Oltre al presidente, fanno parte dell’esecutivo i sindaci di S. Alessio, Rosanna Fichera; Furci, Sebastiano Foti; Casalvecchio, Marco Saetti e Limina, Filippo Ricciardi. Quest’ultimo rimarrà in carica poco più di un mese considerato che il suo mandato è in scadenza. A Limina si voterà a fine maggio e tra l’altro non è più ricandidabile.

Tornando agli assessori dell’ente sovra comunale, Prestipino ha conferito le seguenti deleghe: a Rosa Anna Fichera: Pubblica Istruzione e Formazione professionale, Salute, Famiglie Politiche sociali e Lavoro, Politiche giovanili e Pari opportunità; al primo cittadino di Furci Siculo, Sebastiano Foti: Turismo, sport e spettacoli, Associazionismo e Patrimonio; a Filippo Ricciardi: Rapporti con le istituzioni, Politiche comunitarie e Concertazione; a Marco Saetti: Attività produttive, Energia e Servizi di Pubblica utilità, Risorse agricole e alimentari, Beni culturali e Identità locale e Programmazione territoriale.

La Giunta è composta da cinque assessori e non più da sette come in precedenza in virtù delle modifiche statutarie dettate dalle normative nazionali nel contesto della spending review . “Anche se – ha tenuto a sottolineare Prestipino – qui nessuno percepisce l’indennità”. Oltre al presidente fanno parte dell’esecutivo quattro dei dodici sindaci degli altrettanti Comuni membri dell’Ente.

Carmelo Caspanello