Grande successo ha avuto la due giorni dedicata alla Riviera Jonica Messinese nell’ambito della VIII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, che ha goduto tra l’altro dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Il significativo evento peloritano, svoltosi Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre, è stato organizzato dall’Associazione Amici del Museo di Messina, presieduta dal Prof. Franz Riccobono con il significativo supporto del Segretario Dott. Marco Grassi.
Ben accolte le cinque visite guidate che hanno fatto scoprire o riscoprire magici e suggestivi luoghi del nostro territorio.
Il ricco programma ha visto Sabato la visita al Castello “Rufo Ruffo” di Scaletta Zanclea con il suo interessante Museo ricco di testimonianze del ricco passato del dongione normanno. Il pomeriggio culturale si è concluso a Itala dove nel sagrato dell’Abbazia Normanna dei Santi Pietro e Paolo si è tenuta la proiezione del significativo documentario: “Monte Scuderi: La Montagna del Tesoro” di Mario Sarica, Franz Riccobono ed Egidio Bernava.
Domenica 2 Ottobre la lunga giornata è iniziata alle ore 11.00 con la visita guidata a Forza d’Agrò della Chiesa della Triade e del Monastero Agostiniano. Nel pomeriggio a Taormina visita al riallestito “Museo Siciliano di Arti e Tradizioni Popolari” di Palazzo Corvaja e a seguire corteo storico lungo tutto Corso Umberto, da Porta Messina a Porta Catania, della “Compagnia d’Armi Rinascimentali della Stella” di Messina. Infine le iniziative si sono concluse in serata con la visita in notturna della splendita dimora di Casa Cuseni che vide fra le sue mura ospite del calibro di Greta Garbo e Pablo Picasso, un nuovo museo voluto da Franco Spadaro che arricchisce il patrimonio culturale taorminese.
A compimento delle iniziative peloritane della Giornata Nazionale dei Musei hanno collaborato: l’Associazione Bella Sicilia, Touring Club Italiano Sezione di Messina, la Provincia Regionale di Messina, i Comuni di Forza d’Agrò, Scaletta e Taormina e dell’Antica Badia Ristoro di Itala.
LETIZIA SALVO