L’anno europeo del dialogo interculturale coinvolge l’Università di Messina

Dialogo tra le reti internazionali. Giovedì 23 Ottobre alle ore 9,00 presso l’aula Magna dell’Università di Messina, si aprirà un Colloquio internazionale su il “Dialogo tra le reti interculturali. Questioni e Prospettive “, che si chiuderà sabato 25 Ottobre.

L’evento è stato promosso dal Dottorato di Ricerca internazionale italo-tedesco in “Pedagogia e Sociologia interculturale- delle Università di Messina e Mains in collaborazione con l’ARIC, per consentire alle reti interculturali di area socio-pedagogica di conoscersi e favorire il confronto su diverse prospettive.

Scopo del colloquio è inoltre offrire la possibilità di conoscere le reti coinvolte, per avviare una riflessione sulle problematiche relative alla costituzione e al funzionamento delle reti e per affrontare le questioni delle diversità linguistiche, e definire le norme necessarie per garantire il dialogo tra culture diverse.

L’evento prevede ateliers di approfondimento e sessioni plenarie nelle quali le Associazioni invitate,rappresentati da studiosi provenienti da 40 Università di 15 Paese diversi, dialogheranno su questioni diverse.

Interverranno alla manifestazione di apertura il Rettore Prof. Francesco Tomasello , il Prof. Antonio Pennisi , Preside della Facoltà di Scienze delle Formazione, il Prof. Francesco Gatto , Direttore del Dipartimento di Pedagogia e Scienze dell’Educazione e Sua Eccellenza L’arcivescovo Francesco La Piana .

La relazione introduttiva su “Diritto costituzionale e processi interculturali-sarà presentata dal Prof. Luigi D’Andrea , i lavori saranno inoltre preseduti dalla Prof. Concetta Sirna.