Il prof. Mallamace traccia un profilo sul prof. Chen, spiegando cosa sono gli studi sulla spettroscopia neutronica in cui l'eminente scienziato e lo stesso Mallamace sono impegnati da oltre 40 anni
Il prof. Sow-Hsin Chen, professore Emerito del Massachusetts Institute of Technology di Boston, è uno dei padri della Spettroscopia neutronica e collabora con l’Area di Fisica e Chimica dell’Università di Messina da oltre 40 anni. Nell’aula magna dell’Ateneo, gli è stato conferito il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Fisica. Insieme al prof. Francesco Mallamace, ordinario di Fisica Generale, ha firmato oltre 50 pubblicazioni.
Dopo l’apertura della cerimonia da parte del Rettore, prof. Pietro Navarra, ha preso la parola il prof. Giacomo Maisano, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra. “Non solo oggi, ma da moltissimi anni – ha detto il prof. Maisano – ci sono molti punti in comune tra il nostro Dipartimento e il prof. Chen, che è un pioniere e un leader in questo settore e intrattiene rapporti professionali con numerosi docenti del Dipartimento, ottenendo risultati eccellenti negli studi sulla Spettroscopia neutronica. Il prof. Chen, tra l’altro, è stato supervisor di molti studenti del nostro Ateneo, che hanno trascorso periodi di studio al MIT ed oggi sono apprezzati ricercatori e docenti nella nostra e in altre prestigiose Università”.
Il prof. Francesco Mallamace, che ha pronunciato la Laudatio, nel tratteggiare la figura del prof. Chen ha sottolineato come l’illustre scienziato rappresenti “un punto di riferimento in molti settori della ricerca, uno scienziato conosciuto in tutto il mondo nel campo delle interazioni delle radiazioni con la materia e un mentore per generazioni di giovani ricercatori nei settori della Fisica, della Chimica e della Biologia”.
Il prof. Chen, nel corso della cerimonia, ha tenuto una lectio magistralis sul tema “The Evidence of the Liquid-to-Liquid Phase Transition in Confined Water: an Exploration Using Neutron Scattering”.
Alla cerimonia sono intervenuti, inoltre, il prof. Achille Patrizio Caputi, Decano dei professori ordinari, il prof. Lorenzo Torrisi, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Fisica e il dott. Carmelo Trommino, Direttore dei Servizi Didattici, della Ricerca e Alta Formazione, che ha enunciato la delibera del Senato Accademico – che, in tutte le sue componenti, ha presenziato all’evento – con cui è stato conferito il titolo di Dottore di Ricerca Honoris Causa al prof. Chen.