Elezioni Universitarie. Presentate questa mattina le liste “Giovani Universitari-, -Alleanza Democratica- e -Campus-

Presentati questa mattina presso la facoltà di Giurisprudenza i candidati della lista “Giovani Universitari-, che prenderanno parte alle elezioni di metà maggio per il rinnovo degli organi superiori: Consiglio D’Amministrazione dell’Università e dell’Ersu, del Senato Accademico, del C.S.A.U, e per la scelta dei rappresentanti di Facoltà e Corso di studio.

Una squadra compatta ma al tempo stesso “variegata- quella presentata da Piero Adamo, presidente di Atreju, una delle associazioni che hanno voluto e promosso la creazione della suddetta lista, al fianco del quale correranno anche -Alleanza Democratica- (esclusivamente ad Ingegneria, Giurisprudenza e Medicina) e -Campus- (Giurisprudenza, Medicina, Scienze Politiche ed Economia). Un gruppo quello formatosi grazie alla collaborazione, oltre che di Atreju, delle associazioni, Ingegnium, Campus, Uniparsifal, Esmas (Esperti in scienze motorie e sportive) e Mcl (Movimento Cristiano Lavoratori), composto per l’80% da studenti di Messina e provincia, in particolare della zona tirrenica. Una compagine, dunque, in netta controtendenza rispetto a quanto si presenta sul palcoscenico elettorale dove, anche per quest’anno, a concorrere per ottenere i “ruoli principali- sono soprattutto gli studenti calabresi: “La ragione di tale partecipazione, – hanno affermato di comune accordo Ivan Cutè, Alessio Marchetta e Andrea Argento, rispettivamente candidati al Cda dell’Università, dell’Ersu e allo C.S.A.S.U. – è da ricercare nel fatto che gli studenti calabri considerano l’Università come la loro casa e in quanto tale vogliono fare di tutto per migliorala e renderla “più accogliente-.

Nonostante dunque, i colori amaranto tentino di “spadroneggiare- nelle facoltà giallorosse, gli studenti “Giovani Universitari- ritengono di avere comunque ottime possibilità di successo per arrivare ad occupare la cariche di rappresentanza in seno agli organi superiori, perché – come ha dichiarato lo stesso Piero Adamo nel corso della presentazione – “il nostro è il modo giusto di fare politica universitaria-. A turno i protagonisti di queste universitarie 2008, hanno preso la parola per presentare i punti più importanti dei 20 che in totale compongono il programma: programma che, come tengono a sottolineare gli stessi candidati, è stato stilato accogliendo i suggerimenti, i consigli e “lamentele- dei sempre più numerosi iscritti.

Tra le priorità, rimodulare le fasce di reddito, valorizzare il merito degli studenti e dei laureati più capaci; rafforzare il legame tra Università e mondo del lavoro; risolvere una volta per tutte il caso della Biblioteca Regionale, come più volte sottolineato da Ramona Arena, candidata con Mauro Prestipino al Senato Accademico, oggi unica portavoce del gentil sesso (a sventolare però con lei bandiera “rosa- anche Maristella Tringali, in corsa per il Cda dell’Università). E poi ancora la cittadella Universitaria, che Andrea Argento e Giovanni Tropeano, candidati con Roberto Zagami allo C.S.A.S.U., hanno definito il fiore all’occhiello dell’Università, nonchè polmone dell’Ateneo. In particolare Giovanni Tropeano considera il tema dello sport e la valorizzazione degli impianti universitari sportivi, una personale “missione- che intende portare avanti aldilà del verdetto decretato “dalle urne-.

E per chi ancora non fosse soddisfatto di quanto ascoltato nel corso della presentazione mattutina, oltre che consultare il programma che da oggi verrà distribuito nelle varie facoltà, i “Giovani Universitari- danno appuntamento per questa sera, con inizio alle ore 23.00, presso la discoteca Flexus. Ingresso gratuito.