Elezioni universitarie: nella seconda giornata di votazione, c’è chi scopre di non essere iscritto ad alcuna facoltà

Quella di ieri è stata solo una fase di rodaggio: oggi, seconda giornata di votazione, la macchina elettorale delle universitarie 2008 procede ad un’andatura costante.

In aumento il numero di ragazzi che oggi hanno popolato i seggi elettorali, quasi del tutto regolare lo svolgimento delle operazioni di voto.

Qualche piccolo “ingorgo- si è creato solo nei corridoi di Lettere e Filosofia, dove alcuni studenti, certi, almneo fino a questa mattina, di essere regolarmente iscritti al primo anno dei corsi di laurea specialistica presso la facoltà dell’Annunziata, poco prima di fare ingresso “nell’abitacolo- di voto, hanno invece scoperto di essere “accademicamente- inesistenti: nomi e cognomi di molti neo-iscritti non risultano infatti presenti nelle liste elettorali.

Del tutto comprensibile l’indignazione degli stessi universitari che, avendo consegnato, in tempi non sospetti, presso la segreteria di facoltà, tutta la documentazione necessaria alla nuova immatricolazione, hanno appreso la notizia con non poca sorpresa.

Il mistero è stato però velocemente svelato e i diretti interessati hanno così ottenuto le dovute spiegazioni: i loro nomi non figurano negli elenchi elettorali, poichè i dati relativi alle loro iscrizioni non sono ancora stati “caricati- nel sistema informatico della facoltà.

Chiarito il disguido burocratico e soprattutto svanita l’ansia di dover ripartire dal via, gli studenti, dopo aver compilato e presentato ai componenti di seggio il cosìdetto il “modello 20-, un’autocertificazione di iscrizione timbrata dal personale di segreteria, hanno finalmente potuto esprimere la propria preferenza.