Mercoledì 24 ottobre, alle ore 17, presso l’Aula Magna dell’Università di Messina, si terrà il Seminario dal titolo “Rotte marittime e crisi internazionali“.
Al tavolo interverranno prestigiosi ospiti internazionali esperti di Pirateria e di Security della navigazione, tra gli altri, il Cap. Charlie Piersall della U.S. Navy, Ms. Heike Deggim, IMO Maritime Safety Division – Official IMO Liaison Officer to IMO, Robin Townsend Project Leader ISO 28007 (anti piracy and security), il Cap. Giuseppe Tonelli della Marina Militare, chairman UNI per il settore navale; la Prof.ssa Francesca Pellegrino, Ordinario di Diritto della navigazione dell’Università di Messina e la Dott.ssa Cinzia Ingratoci, Ricercatrice di Diritto della navigazione dell’Università di Messina.
La tavola rotonda, moderata dal Dott. Piero Orteca, addetto culturale della Fondazione Bonino Pulejo, e introdotta dal Prof. Eugenio Guglielmino, Ordinario di Progettazione di Macchine dell’Università degli Studi di Messina, trova spazio nella settimana di lavori in occasione della riunione plenaria dell’ISO/TC8, “Navi e tecnologia marina” che avrà luogo, presso la Facoltà di Ingegneria dal 22 al 26 Ottobre.
L’evento ha lo scopo di aggiornare e integrare la normativa tecnica internazionale in ambito navale e prevederà la presenza di circa 80 delegati dai cinque continenti. L’ultima sessione, nel 2011, si è tenuta ad Helsinki.