Sarà presentato martedì 1 aprile, alle ore 18, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, il progetto NO FEAR (l’acronimo sta per Nuovo Obiettivo della Facoltà per Eventi Avversi Rilevanti) “28 dicembre 2008. Affrontare le catastrofi: progetti formativi della Facoltà di Medicina-, promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia per commemorare il terremoto del 1908.
Una delle principali funzioni dell’Università è quella di integrarsi con il territorio in cui opera, di conoscerne le problematiche, la storia, di stimolare le altre istituzioni, di progettare il divenire prevedendo le necessità future della società attraverso ricerca e formazione finalizzate .
Pertanto, la Facoltà di Medicina e Chirurgia, allo scopo di fornire un contributo in caso di eventi catastrofici simili al cataclisma cha ha colpito la città di Messina nel 1908, punta a promuovere una serie di iniziative formative rivolte soprattutto agli operatori degli ospedali, strutture vitali che hanno la funzione di garantire le cure, in ogni circostanza, alla popolazione interessata.
In particolare, il progetto mira a preparare psicologicamente gli operatori ad affrontare la catastrofe, allestire un piano organizzativo gestionale della struttura AOU, preparare il personale dell’area critica, promuovere tesi di laurea su tali tematiche, promuovere dottorati di ricerca o master nella medicina delle catastrofi, coinvolgere le istituzioni cittadine e provinciali.