“Il processo d’integrazione comunitaria tra Est e Sud Europa” è il
tema del seminario bilaterale, organizzato dall’Università di Messina,
dall’Università di Economia di Cracovia con il patrocinio della
Provincia , che si svolgerà dal 12 al 14 aprile nell’Aula Magna I della Facoltà di Economia dell’Ateneo cittadino.
L’introduzione del Rettore, prof. Francesco Tomasello, alle 9.30, aprirà i
lavori e seguiranno gli interventi del preside della Facoltà di Economia, prof. Luigi Ferlazzo Natoli, del Presidente della Provincia, Giovanni Ricevuto, e del Direttore del Dipartimento di Economia e Organizzazione Aziendale dell’Università di Economia di Cracovia, prof. dr. Hab. Ryszard Borowiecki.
Numerosi i docenti dei due atenei che parteciperanno al convegno durante il quale saranno affrontati e analizzati gli aspetti politici ed economici – finanziari di un tema attuale come l’integrazione europea.
Due le sessioni in programma lunedì 12: la prima dedicata a “Le politiche d’integrazione comunitaria: profili socio-culturali e istituzionali”, la seconda su “Gli strumenti economici e finanziari a sostegno dell’integrazione dell’Unione Europea”.
Martedì 13, si parlerà, invece, de “Le politiche comunitarie e gli strumenti di sviluppo del territorio tra omogeneità e disomogeneità” e il seminario si concluderà, mercoledì 14, con “Le prospettive dell’Unione Europea dopo il Trattato di Lisbona”.