REGGIO CALABRIA – Appena scaduto il termine per depositare le candidature a Rettore dell’Università “Mediterranea”. Una tornata elettorale evidentemente di portata anche simbolica enorme, dopo lo scandalo dell’operazione Magnifica che ha portato alla temporanea interdizione dalla carica, fra gli altri, del Rettore Marcello Zimbone e del prorettore vicario – e suo predecessore – Pasquale Catanoso.
(Al voto si va, invece, in seguito alle dimissioni rassegnate proprio da Zimbone).
Dopo alcune congetture, anche di segno diverso, delle scorse settimane ora è ufficiale: si contenderanno la successione a Marcello Zimbone i professori Claudio De Capua (Ingegneria, fa parte del dipartimento Diies, cioè di Ingegneria dell’informazione, delle infrastrutture e dell’energia sostenibile: con Zimbone era prorettore al Trasferimento tecnologico), Nicola Moraci (Ingegneria, fa parte del dipartimento Diceam, cioè d’Ingegneria civile, energia, ambiente e materiali: a sua volta, con Marcello Zimbone era prorettore alla Ricerca scientifica) e l’attuale direttore generale Giuseppe Zimbalatti (Agraria, candidato che risulta particolarmente accreditato, a torto o a ragione considerato alfiere di una virtuale continuità rispetto al ‘blocco’ che determinò prima l’elezione di Pasquale Catanoso e poi di Zimbone: entrambi sono stati peraltro, in tempi diversi, prima direttori del dipartimento di Agraria e poi dg d’Ateneo).
Si voterà il 18 luglio; o meglio, “a partire” dal 18 luglio, per un massimo di tre votazioni con voto “ponderato” da tenersi – con quorum differenti – in tre giornate diverse. E quindi dopo il 18 luglio, ove fosse necessario, si voterà in seconda battuta il 19 e, se ancora non si arrivasse al risultato indispensabile per la vittoria di uno dei tre candidati, in terza e ultima votazione il 20 del mese.
C’è però la chance che neppure la terza votazione si riveli quella utile; sarà stata comunque l’ultima votazione “ordinaria”.
In tal caso, il nome del nuovo Rettore arriverà il 22 luglio in sede di ballottaggio tra i due candidati più votati.
Il rettore facente funzioni Feliciantonio Costabile non ha inteso, in atto almeno, rilasciare dichiarazioni di sorta.
Come già comunicato a tempo debito, come da parere dell’Avvocatura distrettuale «i docenti soggetti ad interdizione cautelare, in vigenza della stessa» non possono partecipare a questa tornata elettorale per il Rettorato come candidati, ma neppure esercitando l’elettorato attivo (diritto di voto).