Attivato uno sportello d’ascolto per famiglie con disagio psichico

“Uscire dalla solitudine”, l’Associazione “Io Persona” di Messina ha attivato uno Sportello d’ascolto per famiglie con disagio psichico per la zona di Messina Sud.Lo Sportello è aperto ogni martedì dalle ore 16 alle ore 19 presso i locali della parrocchia S. Nicolò, sul viale S. Martino, in collaborazione con l’Associazione “Ca.Sa – Casa di Solidarietà e Accoglienza” di Barcellona Pozzo di Gotto.
Lo Sportello offre:
Ascolto: Le famiglie hanno bisogno di esprimere i propri dubbi, le difficoltà, le paure, la sofferenza, la sensazione d’impotenza, ma soprattutto la solitudine, il senso di esclusione e di vergogna. Necessitano di non essere giudicate, ma capite.
Accompagnamento: Le famiglie hanno bisogno di capire come muoversi, cosa fare e in quali servizi trovare aiuto.
Sostegno: Le famiglie hanno bisogno di un supporto personalizzato secondo i loro bisogni, desideri e individualità, in un’ottica di autonomia.
Vicinanza: Le famiglie hanno bisogno di creare relazioni significative e continuative al fine di sentirsi accettate e rispettate.
Solidarietà: Le famiglie hanno bisogno di una vicinanza che faciliti l’accettazione e la gestione della malattia e della sofferenza.

La presidente di “Io Persona”, Adriana Zimbaro Minniti, ha contattato la direzione dell’Istituto di pena di Gazzi, comunicando la disponibilità dell’associazione a offrire sostegno alle famiglie dei detenuti con disagio psichico e agli stessi detenuti.