Tornano gli appuntamenti del circuito “VaccinArte – scopri, emozionati e vaccinati” con l’obiettivo di coniugare adesione alla campagna vaccinale e valorizzazione delle bellezze e del patrimonio artistico dell’area metropolitana messinese. Il prossimo appuntamento è domenica 3 ottobre a Castel di Tusa (piazza Cesare Battisti) nel museo albergo “Atelier sul mare”, location straordinaria e unica, ormai nota da molto tempo nei tour turistici della Sicilia grazie alla fondazione Fiumara d’arte.
La giornata prevede la somministrazione dei vaccini Pfizer, Moderna e Johnson&Johnson senza necessità di prenotazione a chiunque ancora non si sia vaccinato, dato anche l’avvicinarsi dell’obbligo del green pass previsto dal Governo nazionale per una serie di attività. Contestualmente si terrà una conferenza sul tema “Il vaccino come l’arte: espressione di libertà” cui prenderanno parte il fondatore di Fiumara d’arte, Antonio Presti, il sindaco di Tusa, Luigi Miceli, per i saluti istituzionali e il commissario covid di Messina, Alberto Firenze, per l’introduzione agli argomenti trattati; gli interventi sono affidati alla responsabile del Dipartimento di prevenzione Asp Messina, Edda Paino, al dirigente Dipartimento di prevenzione Asp Messina, sede di Mistretta, Umberto Santangelo, e al dirigente medico di Chirurgia plastica a Villa Sofia (Palermo), Enzo Marguglio; le conclusioni a cura del commissario straordinario Asp Messina, Bernardo Alagna.
Chi si vaccinerà potrà visitare gratuitamente le meravigliose stanze artistiche dell’Atelier nate dall’intuizione, dalla creatività, dall’estro di Presti, mecenate culturale cui la stampa internazionale ha sempre dedicato ampio spazio.
La giornata sarà dedicata a Mario Turrisi, giovane avvocato di Tusa, venuto a mancare prematuramente qualche mese fa in coincidenza con la somministrazione del vaccino per cause ancora da accertare. L’iniziativa sarà arricchita dall’allestimento di alcuni stand di aziende locali che proporranno degustazioni di prodotti tipici.
L’evento ideato dall’Ufficio emergenza covid di Messina insieme con lo staff della direzione generale dell’Asp Messina, è patrocinato da Regione Siciliana, Asp Messina, Consorzio intercomunale Valle dell’Halaesa, Comune di Tusa, Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’Arte, Lions Clubs International Mistretta Nebrodi, AVIS Mistretta, Pro Loco di Tusa, CARS, Misericordia di Tusa, associazione Carabinieri in congedo di Tusa e AISSB (Associazione italiana Studenti scienze biologiche).