Società

Valorizzare il volontariato messinese: nasce il Premio “EsserCi”

Il Premio “EsserCi” debutta come una delle principali novità della seconda edizione di “EsserCi Festival. Il volontariato che c’è“. Un evento promosso dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato in collaborazione con il Comune di Messina e previsto per il 5 e 6 dicembre a Palazzo Zanca. “Questo riconoscimento è stato ideato per valorizzare le organizzazioni non profit della città, premiando quelle realtà che incarnano i valori di solidarietà e impegno attivo nella comunità attraverso progetti innovativi e concreti che migliorano la qualità della vita e promuovono il benessere sociale”, si legge nella presentazione dell’iniziativa.

Sarà possibile candidarsi sino a domenica 3 novembre sul portale dedicato compilando il modulo di segnalazione con la descrizione del progetto, dei risultati raggiunti e dell’impatto generato. Ogni cittadino potrà proporre la candidatura di un ente non profit dell’area metropolitana di Messina che negli ultimi due anni abbiano realizzato un progetto di grande impatto sociale.

“Alla base del Premio – sottolinea Santi Mondello, presidente del Cesv – c’è un concetto semplice ma potente, quello di esserci per gli altri, essere una forza positiva e proattiva all’interno della comunità. Esserci significa non solo riconoscere le sfide e i bisogni del nostro tempo, ma anche rispondere con dedizione, empatia e creatività, lavorando instancabilmente per costruire un futuro migliore per tutti”.

“I progetti premiati sono quelli che, attraverso la loro operosità, riescono a generare non solo risultati, ma nuove opportunità, stimolando la partecipazione e rafforzando il tessuto sociale. Con il Premio EsserCi il Cesv vuole riconoscere e valorizzare quelle realtà che si fanno carico delle sfide della comunità, che mettono al centro le persone e che, con il loro esempio, generano un cambiamento” – conclude Mondello.

Il Premio prevede sette categorie distinte:

  • Salute e Ricerca (Iniziative volte a migliorare il benessere fisico e mentale delle persone o che promuovono la ricerca scientifica);
  • Arte, Cultura e Spettacolo (Iniziative che stimolano la creatività, la partecipazione culturale e la promozione del patrimonio artistico);
  • Diritti e Inclusione (Iniziative promuovono i diritti umani, l’inclusione sociale e l’uguaglianza);
  • Giovani e Futuro (Iniziative rivolte a supportare i giovani, il loro attivismo civico, la loro formazione, occupabilità e protagonismo);
  • Ambiente e Natura (Iniziative che si concentrano sulla tutela dell’ambiente e la promozione della sostenibilità);
  • Sport e Benessere (Iniziative che incoraggiano la pratica sportiva e stili di vita salutari);
  • Invecchiamento Attivo / Solidarietà Intergenerazionale (Iniziative che promuovono il dialogo e la collaborazione tra generazioni, o che migliorano la qualità della vita degli anziani).

La votazione sarà online, si aprirà lunedì 11 novembre e si chiuderà domenica 17 novembre. Potranno votare tutti coloro che si registreranno alla piattaforma dedicata. Ciascuna persona registrata potrà votare un progetto per ogni categoria in concorso e quindi esprimere un totale di 7 voti, uno per ciascuna categoria.

I vincitori – che saranno determinati dal numero di voti ricevuti per ciascuna categoria – verranno annunciati e premiati nel corso di un evento dedicato, all’interno di “EsserCi Festival”, il 6 dicembre. Le realtà premiate riceveranno un riconoscimento ufficiale dal Cesv Messina.